Referendum sul federalismo: Fittante (Insieme per l’Ulivo) invita i cittadini al voto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2001 19:20
Referendum sul federalismo: Fittante (Insieme per l’Ulivo) invita i cittadini al voto

«Domenica prossima i cittadini devono assolutamente andare a votare». L’appello è stato lanciato da Giovanni Fittante, capogruppo di Insieme per l’Ulivo, all’incontro che si è tenuto ieri sera a Villa Arrivabene su “Referendum SI! Un federalismo vero, solidale e vicino ai cittadini” ed al quale hanno partecipato il Sindaco di Firenze e Presidente dell’Anci Leonardo Domenici, il Vicepresidente della Regione Toscana Angelo Passaleva, il Sindaco di Fiesole Alessandro Pesci e l’onorevole Elio Veltri di Italia dei valori.

«La riforma approvata dall’Ulivo - ha spiegato Fittante - è di fondamentale importanza perché prevede un vero federalismo solidale e cooperativo, capace di guardare ai bisogni dei cittadini, contrapponendosi alle contraddizioni di Bossi e del centrodestra che vorrebbero non una riforma non federalista ma separatista, a favore di poche Regioni, a tutela dei più forti, creando così di fatto Regioni di Serie A e di Serie B». «Con il SÍ alla riforma - ha sottolineato il capogruppo di Insieme per l’Ulivo - le Regioni potranno legiferare autonomamente in molti settori rilevanti per la vita dei cittadini, come il lavoro, i trasporti, l’istruzione, la promozione della cultura, il controllo del territorio, i rapporti con l’Unione Europea.

Non solo: i Comuni e le Provincie avranno rilevanti compiti di natura amministrativa. Il cittadino si troverà così più vicino alle istituzioni e vedrà realizzati in modo più efficace ed efficiente i propri bisogni, mentre gli enti locali e le Regioni potranno coordinare meglio le rispettive azioni di governo grazie anche al ruolo che assumerà il Consiglio delle autonomie locali».

In evidenza