Guide turistiche: corsi abilitanti della Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2001 01:17
Guide turistiche: corsi abilitanti della Provincia

La Provincia di Firenze indice una selezione per l’accesso ai corsi abilitanti alla professione di “guida turistica”, relativamente al proprio ambito territoriale. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dagli assessori al turismo Elisabetta Del Lungo e alle politiche del lavoro Davide Filippelli.
Tenuto conto del rapporto domanda/offerta del mercato turistico sul territorio fiorentino e delle risorse finanziarie a disposizione per l’organizzazione dei corsi, è previsto che si tengano, ogni anno, due corsi di formazione per complessivi 50 posti.


La procedura di selezione si terrà di norma ogni due anni, con facoltà per la Provincia, in considerazione della complessità della procedura e dei costi da sostenere, di prorogare la validità della graduatoria fino a tre anni; al termine del primo biennio il numero di posti potrà essere riconsiderato.
Possono partecipare i cittadini appartenenti agli stati dell’Unione Europea ed i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per ragioni di lavoro.
Sono richiesti il possesso del diploma media superiore e la conoscenza di almeno una lingua straniera.
I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio “equipollente” al diploma di scuola media superiore e dimostrare, oltre alla lingua straniera, la piena padronanza della lingua italiana.
Riserve: per il primo biennio di validità della selezione è prevista una riserva di circa il 20% (11 posti) per candidati che conoscano lingue straniere per le quali si evidenzia una maggiore carenza (vedi elenco al punto F); una ulteriore quota del 20% (10 posti) è destinata alle guide turistiche già abilitate in altri ambiti territoriali della Regione Toscana.
Guide turistiche già abilitate: la procedura di selezione dovrà essere utilizzata anche dalle guide turistiche che aspirano ad estendere l’abilitazione ad altre lingue e dalle guide turistiche già abilitate solo per uno dei due ambiti (Firenze-Fiesole o restante territorio provinciale) in cui era precedentemente suddivisa la Provincia di Firenze.
Presentazione delle domande di partecipazione alla selezione
I soggetti in possesso dei requisiti previsti, dovranno collegarsi ad una apposita pagina del sito internet della Provincia dove troveranno il formulario da compilare on-line entro il termine del 31 ottobre 2001.
I dati da inserire sono essenzialmente quelli anagrafici, il titolo di studio posseduto di scuola media superiore, la lingua straniera con la quale si intende sostenere la prova di ammissione.
Selezione tramite questionario per l’accertamento delle capacità necessarie all’espletamento della professione
Quanti si saranno iscritti alla selezione, saranno convocati individualmente tramite posta e via e-mail, per sottoporsi ad un test a risposta multipla, composto per metà di domande psicoattitudinali e per l’altra metà di quesiti di storia dell’arte e di materia turistica.

Le modalità di effettuazione della prova sono analoghe a quelle abitualmente in uso per i concorsi pubblici e saranno specificate nell’avviso di convocazione
Accertamento di conoscenza di lingua straniera e della lingua italiana per candidati stranieri
Sulla base della graduatoria che sarà scaturita dalla correzione degli elaborati, i candidati saranno ammessi, nei limiti dei posti ogni anno disponibili e tenuto conto anche delle riserve previste, ad un colloquio nel quale sarà accertata la perfetta conoscenza della lingua straniera indicata nella domanda di partecipazione; per i cittadini stranieri sarà anche accertata la piena padronanza della lingua italiana.

Sarà facoltà della commissione sottoporre i candidati ad una prova scritta di conoscenza della lingua straniera o italiana.
Ammissione al corso di formazione
I candidati ammessi frequenteranno un corso di formazione di 800 ore di cui alla DGR 137 del 29.12.2000, al termine del quale saranno sottoposti alla prova di esame. Ai candidati idonei sarà rilasciato diploma di qualifica che abilita allo svolgimento della professione di guida turistica nell’ambito territoriale della Provincia di Firenze e per le lingue straniere per le quali il candidato richiederà l’abilitazione in sede di prova di esame (compresa la lingua straniera già utilizzata nel colloquio di selezione iniziale).
Costi di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita, in quanto lo stesso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ob.3 – misura C3;
Per le guide turistiche che parteciperanno all’esame finale solo per l’estensione ad altre lingue straniere, è previsto il versamento di una quota di iscrizione di Lire 120.000 (pari a euro 61,98)
Lingue straniere individuate come carenti sulla base del rapporto domanda/offert del mercato turistico fiorentino
Le lingue per le quali si applica la riserva del 20% (pari a 10 posti) sono nell’ordine: Polacco, Russo, Olandese, Ungherese, Svedese, Finlandese, Turco, Greco, Cinese, Arabo, Giapponese.

La riserva si applica, tenuto conto della lingua nella quale si chiede di sostenere la prova di ammissione, scorrendo la graduatoria limitatamente ad un candidato per lingua; la riserva non coperta per mancanza di candidati sarà utilizzata da un’altra lingua seguendo l’ordine sopra indicato.
Quota di partecipazione per le guide già abilitate in altro ambito territoriale Le guide già abilitate in altro ambito territoriale della Regione Toscana partecipano alla selezione limitatamente ai posti riservati (10 posti).

Le stesse sono ammesse nell’ordine della graduatoria scaturita dalla correzione del questionario e sono esentate da sostenere il colloquio di selezione di cui al punto C).
Guide turistiche già abilitate per uno degli ambiti territoriali in cui era precedentemente suddiviso il territorio della Provincia di Firenze Si fa riserva di comunicare le modalità di selezione e partecipazione ai corsi per le guide turistiche che intendono estendere l’abilitazione all’intero ambito territoriale della Provincia di Firenze.

Le stesse dovranno comunque compilare nei termini la specifica domanda di partecipazione alla selezione.
Guide Turistiche che ambiscono ad estendere l’abilitazione ad altre lingue straniere Le guide interessate dovranno compilare nei termini la specifica domanda di partecipazione, ma non dovranno sottoporsi ad alcuna selezione in quanto accederanno direttamente alla prova di esame.
Normativa di riferimento
· L.R. n. 42 del 23/03/2000 “Testo unico delle Leggi Regionali in materia di turismo” (pubblicato su BURT n.15 - parte prima del 03/04/2000);
· DGR n.1377 del 29/12/2000 “Aggiornamento repertorio profili professionali” (vedi profilo professionale “Guida Turistica” - pubblicato su BURT - parte seconda del 24/01/2001);
· L.R.

n.70 del 31.08.94 “Nuova disciplina in materia di formazione professionale” e succ. modificazioni (pubblicata su BURT n.17 – parte prima del 13.5.1998)
Chi non avesse il collegamento internet può rivolgersi ad Infolavoro - via Cavour 19 r e per informazioni, sempre via e-mail all'indirizzo d.gabbrielli@provincia.fi.it

Collegamenti
In evidenza