Firenze tra i possibili obiettivi del terrorismo islamico?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2001 01:13
Firenze tra i possibili obiettivi del terrorismo islamico?

E' l'affermazione fatta domenica a Gorizia dal sottosegretario della Farnesina Roberto Antonione, il quale ha annunciato che “Roma, Firenze e Venezia sono tra i possibili obiettivi sensibili'' del terrorismo islamico, in caso di ritorsione per un eventuale attacco militare americano dopo gli attentati terroristici negli Stati Uniti.
Leonardo Domenici, e quello di Venezia Paolo Costa, intervengono il giorno dopo: “Chiediamo al governo di chiarire le affermazioni fatte ieri dal sottosegretario agli esteri Roberto Antonione”.

“La maggiore notorietà a livello internazionale di queste città rispetto, ad esempio, alla base Usaf di Aviano (Pordenone)”, aveva aggiunto Antonione, secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, avrebbe reso queste realtà più a rischio, poiché “gli attacchi dei terroristici - sempre secondo il sottosegretario - sembrano maggiormente rivolti vero obiettivi che abbiano un alto contenuto simbolico”.
“Vorremmo sapere se queste affermazioni sono basate su effettivi riscontri o sono semplicemente delle supposizioni, liberamente (troppo liberamente) espresse dal sottosegretario”, chiedono i due sindaci.


Nel secondo caso, sarebbe opportuno che i rappresentanti del governo “si attenessero a una maggiore responsabilità - sottolineato Domenici e Costa - nel lanciare messaggi di questo genere che rischiano di creare un inutile allarmismo tra i cittadini. Nel caso in cui, invece, il governo fosse in possesso di riscontri concreti, sarebbe corretto informare direttamente e con dovizia di elementi i sindaci delle città interessate”.

In evidenza