Da domani via all’iniziativa "Noi fiorentini, Guelfi e Ghibellini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2001 16:26
Da domani via all’iniziativa

Da domani, e per 50 giorni, in 250 negozi fiorentini si potranno fare acquisti coi Fiorini, la moneta della Firenze rinascimentale. Sarà questo l’aspetto più singolare dell’iniziativa “Noi fiorentini, Guelfi e Ghibellini” organizzata dalla Mediapoint col patrocinio dell’assessorato alle tradizioni popolari del Comune di Firenze, è che è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Eugenio Giani. Mostre, visite, rappresentazioni, concorsi, sfide sportive, banchetti. Da domani al 30 ottobre si potrà riscoprire la Firenze del Duecento e Trecento.

“L’iniziativa era una vera e propria sfida – ha detto l’assessore Giani –, ma fin da adesso si può dire che ha riscosso un buon successo visto che sono ben 250 gli esercizi commerciali dove si potrà fare acquisti coi Fiorini. Ampio e variegato il calendario con ben 14 eventi che spaziano in vari settori, ma che tutti insieme faranno rivivere uno spaccato di quel periodo. Fra questi vorrei sottolineare l’apertura di alcuni luoghi storici come la Torre de’ Lanfredini in via Santo Spirito, la mostra con una serie di reperti dell’epoca a Palagio di Parte Guelfa e la partita di calcio alla quale ha dato la disponibilità anche la nazionale cantanti.

Domani si parte col corteo storico per le vie del centro, col banchetto rinascimentale e con l’apertura di due mostre al Bargello e in San Marco. Mi preme anche evidenziare il carattere benefico dell’iniziativa con parte dell’incasso che sarà devoluto fra la Misericordia di Firenze e il progetto Cambogia di Emergency. Vorrei annunciare fin d’ora che Guelfi e Ghibellini diventerà un appuntamento annuale”. I Fiorini potranno essere acquistati direttamente nei negozi che aderiscono all’iniziativa o in appositi desk che saranno allestiti in vari punti della città.

Tre le monete: di ferro (£ 2000), d’argento (£ 5.000) oppure d’oro (£. 10.000). Saranno in vendita anche due tipologie di adesivi: uno riproporrà le insegne guelfe, l’altro le ghibelline. Gli adesivi delle due fazioni saranno disponibili in 3 misure diverse: scudo 6x4, scudo 9x6 e scudo 12x8. La vendita degli adesivi, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza (prezzi a carattere popolare: £. 1500, 2.500, 5.000), comporterà l’indizione del referendum: sei guelfo o ghibellino? Le persone che acquisteranno l’adesivo, in base alla loro scelta, determineranno una proiezione per quantificare quanto Firenze sia Guelfa o Ghibellina.

Collegamenti
In evidenza