Artport: laboratorio della cultura contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2001 21:57
Artport: laboratorio della cultura contemporanea

A Firenze, icona mondiale del medioevo e del rinascimento, si apre un nuovo laboratorio della cultura contemporanea dove creatività artistica e sviluppo urbano possono nuovamente interagire, come nel passato. Un'immensa officina dove il pubblico potrà sperimentare ogni forma di espressione creativa insieme agli artisti affermati e ai nuovi talenti della contemporaneità. Con queste parole si apre il sito internet che presenta l'iniziativa che per 10 giorni, dal 13 al 22 settembre, invaderà la citta con concerti, installazioni ed eventi.

LOCATION
L'aeroporto dell'arte ha aperto uno scalo a Firenze organizzando una rete di spettacoli, incontri, performance, allestimenti.


Il centro pulsante sarà l'area compresa tra l'ex Manifattura Tabacchi, uno spazio industriale appena riconquistato dalla città, e gli ex Granai di piazzale del Re nel cuore del Parco delle Cascine.
Spettacoli, interventi performativi e installazioni invaderanno piazza della Signoria e piazza Santissima Annunziata, la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella, l'aeroporto Amerigo Vespucci e un circuito di locali dove vivere e commentare il Festival.

CONTENT
gate.00 Anteprima
Il 12 settembre, una giornata di eventi eccezionali aprirà il festival.

Alle ore 18.30 in piazza della Signoria Sacchi di sabbia e Santandrea Teatro presentano Il teatrino di San Ranieri, un "Ludo di piazza" dedicato al combattivo santo organizzatore di sfortunate Crociate. Ad ospitare questa antica forma di spettacolo, la più famosa piazza storica di Firenze.
La musica (gate. 01) farà da padrone alle Cascine, con una serie di gruppi della scena elettronica internazionale.Saranno presenti i Funkstörung, già collaboratori di Björk. Cristian Vogel ed Eva Cazal dj della Tresor, club-etichetta tra le più note d'Europa.


La sezione teatro (gate. 02), che utilizza diversi teatri di Firenze e Prato, offre in prima nazionale il nuovo lavoro di Remondi e Caporossi, maestri indiscussi della scena italiana, insieme ad alcune giovani realtà prodotte dal festival: Zimmer Frei, Leonardo Capuano, Isole Comprese Teatro.
Design, Arti Visive e Architettura (gate. 03) saranno invece protagoniste all'ex Manifattura Tabacchi. La sezione design sarà dedicata agli Urbanlife Styles In Motion, e presenterà oggetti d'arredamento, capi d'abbigliamento, mobili da montare in più modi.

La Manifattura ospiterà inoltre un workshop sul futuro della "forma città" tenuto da alcuni protagonisti del dibattito urbanistico internazionale.
La sezione Parole e voci (gate.04)verterà su una serie di incontri con figure di punta della creatività contemporea. Due letture spettacolo proposte dall'editore Fandango, la voce di Fernanda Pivano e dello scrittore Sandro Veronesi per i brani della biografia di Jack Kerouac... Sono previsti, inoltre, una serie di incontri/workshop alle 19.00 con: Remondi e Caporossi (16 sett.), Studio Azzurro (21 sett.) e Corrado Roi (15 sett.)
Protagonisti delle Urban Visions (gate.

05):
> The Net. A World Wide City,un sito-evento, che metterà il festival e la città con il mondo > CITYeSCAPE Concorso/workshop sulla città contemporanea
> Mycity First World Citywebdesign Exhibition, il progetto www.mycity.com.br, promosso dal Centro Cultural Banco do Brasil con 46 siti di artista dedicati a 43 città del mondo
> Village, gli schermi e i computer sistemati in vari punti di Firenze lanceranno l'evento ARTPORT
Fringe Under18 (gate.06) sarà un luogo di comunicazione tra il mondo studentesco e le realtà professionali della creatività contemporanea.

Una selezione delle migliori produzioni artistiche under 18, ma anche incontri e workshop.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza