Gelate di aprile: chiesto il riconoscimento di “evento calamitoso eccezionale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2001 19:09
Gelate di aprile: chiesto il riconoscimento di “evento calamitoso eccezionale”

FIRENZE La Regione Toscana chiederà al ministero delle politiche agricole e forestali che le gelate che lo scorso aprile hanno interessato le province di Firenze, Pistoia e Siena siano riconosciute come “eccezionali avversità atmosferiche”, in modo da accedere alle provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura. E’ questo il contenuto di tre distinte delibere, approvate dalla giunta su proposta dell’assessore all’agricoltura, Tito Barbini, con le quali, sulla base della documentazione inviate dalle province, si individuano anche i territori danneggiati con il relativo importo dei danni.

Per quanto riguarda la provincia di Firenze, l’importo richiesto è di 2 miliardi e 200 milioni. I comuni interessati sono Barberino Val d’Elsa, Bagno a Ripoli, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Vinci, più una parte dei territori comunali di Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Per la Provincia di Pistoia, l’importo dei danni ammonta a 3 miliardi e 640 milioni.

I comuni interessati sono Larciano, Lamporecchio, Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese, Massa e Cozzile, Buggiano, Pistoia e Quarrata. Infine, per quanto riguarda la provincia di Siena, l’importo è di 3 miliardi e la segnalazione dei danni riguarda l’intero territorio provinciale.

In evidenza