Giorni d'Arte, mostra mercato a CarraraFiere dal 25 al 29 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2001 13:47
Giorni d'Arte, mostra mercato a CarraraFiere dal 25 al 29 luglio

10 mila metri quadri dove verranno esposte opere d’arte e, insieme per la prima volta, grandi artisti, mercanti, imprenditori con una forte presenza di sculture particolarmente significative. Le più importanti istituzioni culturali della Toscana, assieme alle più prestigiose gallerie alle riviste ultra specializzate parteciperanno con molti tra i maggiori artisti internazionali, a fonderie e laboratori artigiani artistici, dal 25 al 29 luglio a Giorni d’Arte - Mostra mercato d’arte contemporanea che si terrà nei padiglioni di CARRARAFIERE.
“E’ un evento artistico unico in Europa e forse nel mondo, ha spiegato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso il consiglio regionale a Firenze, lo storico dell’arte Luigi Di Corato, il curatore della manifestazione, perché per la prima volta un’iniziativa di grandi proporzioni, ed a carattere fieristico, è dedicata alla scultura ed alle realizzazioni tridimensionali, unendo il mondo della cultura, dell’editoria, del mercato e dell'impresa.

Presentando gli operatori più qualificati nei diversi settori dell'arte, vogliamo fornire un panorama anche delle posizioni più avanzate oggi presenti nel mondo dell’ arte”.
“Giorni d’arte”, la prima fiera d’arte contemporanea in Toscana, si tiene nella sua sede naturale - ha aggiunto Luigi Danesi, presidente di CARRARAFIERE - dal momento che il territorio apuano e la Versilia vantano tradizioni straordinarie ed una realtà di grandissimo rilievo nel campo della scultura. Giorni d’Arte è organizzata da CarraraFiere con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione delle istituzioni locali (Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Cassa di Risparmio di Carrara Spa, della Camera di Commercio e Provincia di Massa Carrara, oltre che dei comuni di Carrara, Massa, e Pietrasanta e di RAI SAT Art).
“Giorni d’arte” deve la sua straordinarietà al fatto che saranno presenti in fiera i diversi segmenti che compongono il mondo dell’arte: le istituzioni culturali, gli artisti e le opere, le gallerie, il mondo della produzione con i laboratori e le fonderie d’arte assieme al mondo dell’editoria e della stampa specializzata.
Per la prima volta saranno presenti nell’ambito di una manifestazione fieristica, in modo organico e nella quasi totalità, le massime istituzioni culturali toscane come la Fondazione Teseco di Pisa, gli Achivi Alinari di Firenze, il Palazzo delle Papesse, la Rete Museale Senese e il Santa Maria della Scala di Siena, Ellisse, Associazione Culturale per l’Arte Moderna e Contemporanea e la Fondazione Licia e Carlo Ludovico Raggianti da Lucca.

Da queste presenze si partirà per dare alle prossime edizioni una valenza ancor più internazionale.
Tra gli artisti presenti con opere importanti, da segnalare Modigliani, De Pisis, Sironi, Chia, Salle, Cox, Manzù, Brown, Cucchi, Ontani, Possenti, Capogrossi, Tadini, Adami, Salvo, ma anche i più giovani Cingolati, Pancrazi, Riello, Pinna, Corsini, Vedova Mazzei, Lodola, Salvino, Arienti, Contin, Aquilanti, Frau, Calignano e Scotto di Luzio. Tra le gallerie è da rilevare la presenza di Artra e Antonio Colombo Arte Contemporanea (Milano), In Arco (Torino), Oddi Baglioni (Roma), Claudio Poleschi Arte Contemporanea (Lucca), Alessandro Bagnai (Siena), Massimo Carasi Arte Contemporanea (Mantova).

Tra gli editori, oltre a Rai Sat Arte: Flash Art (Milano), Arte e Critica (Roma), Segno (Pescara). Tra i laboratori è particolarmente ricca e qualitativa la presenza di strutture di Carrara come lo Studio di scultura Arco Arte, il Laboratorio di scultura SGF, l’Asscociazione Carrara Arte, il Laboratorio Il Ponte, lo Studio di Scultura Statuaria Marmi, il Laboratorio Telara cui si aggiungono lo Studio di Scultura Garzoni di Massa e lo Studio Fratelli Simoncini di Volterra. Un vero mosaico artistico a Carrara, città del marmo e di un’arte composita.

La rassegna sarà allestita in due padiglioni del complesso fieristico, su un totale di 10 mila metri quadrati, ed avrà un partner d_eccezione: RAI Sat Art il canale tematico della televisione nazionale che proporrà in uno spazio appositamente allestito una rassegna di filmati a cura di Alessandro Romanini, che con il titolo ARTE VERSO L’Europa _ RAI SAT Art, tra creazione e documentazione, presenterà ogni sera, dalle 21 in poi, alcune produzioni televisive di grande prestigio nel campo dell’arte.

Il programma è ricchissimo e presenterà titoli che spaziano dalla nuova architettura di Berlino alla scultura del novecento, dalla video arte di Jane e Louise Wilson a documentari monografici su Carlo Ludovico Raggianti. Il panorama dell’arte contemporanea sarà completato dalla mostra, curata da Massimo Bertozzi, Metafisica della forma , reduce da importanti successi a Vienna, Praga, Dusseldorf e Ginevra. Una manifestazione, quindi di altissima specializzazione, e in grado di far avvicinare il grande pubblico all’arte proponendo gli autori e le opere contemporanee più significative nell’ambito di un circuito virtuoso che coinvolgerà tutti i soggetti che operano nel mondo dell’arte e contribuiscono alla sua crescita.

Per consentire una corretta fruizione della mostra e delle iniziative previste l’ingresso sarà gratuito e l’orario di apertura dalle 18 alle 24.
Come sempre a Carrara ferve l’iniziativa di rendere questa città cosmpolita e innovativa.
[R. A.]

In evidenza