Duemila e una notte al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2001 09:01
Duemila e una notte al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Domenica 24 giugno alle ore 21.30 verrà presentato un concerto con Carlo Gatteschi al sax, Ikram Khan al sarangi (una specie di violino indiano dotato di corde di budello e di metallo, suonate non con lo schiacciamento della corda sul manico, ma con l’innalzamento della stessa mediante la parte superiore della falange che funge così da ponte mobile) e Nicola Vernuccio al contrabbasso. Due culture a confronto per una serata incentrata sulle contaminazioni musicali e sulla ricerca di sonorità particolari: sax, sarangi e contrabbasso, ognuno secondo il proprio linguaggio musicale, tra immagini inedite dell’India, proiettate sui grandi schermi nel cortile del Castello.

Il progetto INDOEUROPEAN MUSIC ENSEMBLE nasce e si concretizza con il primo concerto nel novembre del ’97. L’idea del gruppo è di far incontrare, scambiandosi artisticamente, le due culture, occidentale ed indiana. Dopo tre anni di collaborazione il gruppo ha prodotto “Gandharva”, un CD che ha riscosso un notevole successo anche all’estero finendo settimo nella classifica di “Radio Mosca” e pubblicato dalla rivista “World Music” nel settembre 2000.
I gruppi d’insieme del CAM di Scandicci presenteranno il 25 giugno alle 21.30 al Castello dell’Acciaiolo un repertorio tratto dai classici della musica soul, rythm & blues e beebop.

In evidenza