Estate ricca di eventi in piazza Santissima Annunziata, fra musica e RISIKO!.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2001 17:06
Estate ricca di eventi in piazza Santissima Annunziata, fra musica e RISIKO!.

Riacquista la sua bellezza notturna una delle piazze più belle di Firenze, che ospita fino al 15 settembre una serie di eventi musicali e non solo. "Jazz&CO" è il nome dell'iniziativa organizzata dall'Associazione Progetto Contatto in collaborazione con il Comune di Firenze, nell'ambito delll'estate Fiorentina 2001. Il prossimo week-end si preannuncia scoppiettante all'insegna della musica cubana e del gioco di società.
Venerdì 22 giugno infatti il ritmo caraibico e il sapore di Cuba invadono piazza SS Annunziata al Jazz&Co che inaugura uno spazio gioco dove ogni venerdì sera sino a luglio dalle ore 21 si svolgeranno i primi campionati automobilistici di Formula Uno cui tutti potranno partecipare, anche chi non ha la patente, sono i Campionati Open di Pit Stop e Formula Dé, due popolari giochi sulle corse di auto.

L’atmosfera della prima giornata estiva sarà riscaldata dalla musica di Puente Latino che riesce a creare il collegamento ideale tra la ricchezza percussiva della musica cubana e la libertà espressiva dell¹improvvisazione jazz. Lo straordinario violino di Ruben Chaviano insieme al piano di Carlos Sarmiento (entrambi originari di Cuba) sprigionano una forza espressiva straordinaria. Il repertorio comprenderà composizioni originali e alcuni brani della tradizione latina.
Tutto RISIKO! è invece il programma di sabato 23 giugno.

Stratagemma, in collaborazione con il Circuito Interclub Risiko Italia e Jazz & Co organizza LA LUNGA NOTTE DEL RISIKO, dalle ore 21.00 senza limiti di orario. Sarà un San Giovanni di eccezione quello in Piazza SS. Annunziata con musica e giochi sotto la cascata di luce dei fuochi d’artificio. Sabato 23 giugno: una notte all’insegna del divertimento per gli amanti del jazz e dei giochi da tavola, nella piazza rinascimentale più ammirata di Firenze si giocherà, infatti, il primo campionato intercittadino notturno di Risiko accompagnato dalle note della Indoeuropean music ensemble. Promosso dal Circuito Interclub Risiko Italia (CIRKI) in collaborazione con il negozio Stratagemma e il Jazz & Co, il torneo (che già ha raccolto l’interesse di tante altre città italiane, prime fra tutte Milano che ha giocato la sua “lunga notte del Risiko” il 15 giugno nella piazza del cannone del Castello Sforzesco) afferma la passione per la notte degli affezionati di questo gioco che da molti è ancora conosciuto, odiato ed amato nella sua forma “infinita”.

Scopo del Torneo è lo svago senza limiti di età e ai migliori giocatori della classifica nazionale andranno ricchi e interessanti premi assegnati dalla Federazione Italiana Risiko. A dispetto di quanti negli ultimi vent’anni hanno ridotto la versione da torneo alla durata tra i 90 e i 150 LA LUNGA NOTTE DEL RISIKO permette di giocare una o più partite senza limiti di tempo nel pieno rispetto della dimensione del gioco: notturna, fantastica, libera e trasgressiva. Il Comitato responsabile di CIRKI (Circuito Interclub Risiko Italia), formato da sostenitori storici del fenomeno ludico e per di più affezionati e accaniti giocatori di Risiko, ha voluto creare un evento replicabile durante l’estate dalle singole comunità “risikiste” italiane.

A tale scopo è a disposizione un regolamento studiato appositamente e molto vicino a quello dell’edizione “Prestige” di Risiko! dell’Editrice Giochi, proprietaria del marchio registrato “Risiko!” e distributrice nazionale del gioco. I singoli tornei notturni potranno così federare e unificare infine le proprie classifiche per vedere premiato, con una splendida coppa offerta da CIRKI, come campione risikista della notte il miglior giocatore d’Italia. “Il gioco è una cosa seria cui non si può rinunciare - ha dichiarato il dr.

Luca Siani, responsabile e fondatore di CIRKI e della Federazione Italiana Risiko – Abbiamo voluto, con questo evento, dare la possibilità di riappropriarsi ludicamente dei centri storici cittadini. Non solo lavoro, danze, night club e purtroppo delinquenza, ma anche spazi conviviali. Siani che tiene nelle scuole corsi sul valore pedagogico del gioco, ha parlato del valore ludico come possibilità di esercitare il pensiero in tutte le sue forme e di fare nuovi incontri, per questo ha detto: “lanciamo un appello alle istituzioni cittadine e metropolitane affinchè sempre più siano possibili isole di svago dotate di spazi adeguati” Informazioni e iscrizioni a LA LUNGA NOTTE DEL RISIKO: info@stratagemmaonline.com (informazioni su La Lunga Notte del Risiko a Firenze e iscrizioni) below3@below.it (informazioni su CIRKI e su La Lunga Notte del Risiko come evento nazionale) cristiano130@libero.it (informazioni sul regolamento e le classifiche) Per informazioni: 055.67.44.48 fax 055.62.41.779 (RO)

In evidenza