Poche multe nell'ultima ecodomenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Giugno 2001 00:11
Poche multe nell'ultima ecodomenica

Ultima domenica ecologica, fra quelle programmate, del 2001 con pochi fiorentini (che hanno preferito un fine settimana fuori città) e la città invasa dai turisti. Qualche problema per loro in particolare nel reperimento dei biglietti dell'autobus, dato che, a differenza delle ecodomeniche precedenti, la grande maggioranza dei commercianti fiorentini aveva chiuso gli esercizi, rendendo praticamente impossibile l'acquisto di un biglietto in città.
I numerosi controlli degli agenti della Polizia Municipale, impegnati nel servizio per l’ecodomenica (164 agenti e 21 ispettori), hanno portato alla rilevazione di 32 infrazioni all’ordinanza di divieto di circolazione, fissato dalle ore 10,30 alle ore 17,30, e a 25 multe per infrazioni diverse al Codice della strada.

Cinque contravvenzioni sono state elevate, dal nucleo ecologico della Polizia Municipale, nei confronti di bus turistici in sosta col motore acceso. In servizio anche 24 agenti di Polizia Municipale in borghese per fronteggiare l’abusivismo. Questo il bilancio: 6 sequestri penali per un totale di 276 borse dal marchio contraffatte; 35 sequestri amministrativi per un totale di 1876 pezzi (poster, occhiali, ecc) sequestrati. Sono stati inoltre sequestrati gli attrezzi di due pittori abusivi, sono state elevate 8 contravvenzioni annonarie ad altrettanti commercianti e una persona è stata denunciata per resistenza.

Domani intanto primo giorno lavorativo per la nuova viabilità attorno al ponte alla Vittoria.

In evidenza