Lotta alla schiavitù: in un libro i lavori dei bambini fiorentini e dall'anno prossimo un'unità didattica sul lavoro minorile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2001 00:05
Lotta alla schiavitù: in un libro i lavori dei bambini fiorentini e dall'anno prossimo un'unità didattica sul lavoro minorile

Saranno tutti raccolti in un volume i lavori sui problemi della schiavitù minorile prodotti dai bambini delle scuole materne, elementari e di alcune medie inferiori di Firenze. Oggi sono stati presentati nella Sala dei Duecento dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri che nello scorso mese di aprile, dopo la vicenda della ‘nave dei bambini schiavi’, aveva chiesto ai dirigenti scolastici di dedicare un’ora a questo argomento per far arrivare al Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ‘’il messaggio dei bambini di Firenze’’.

Disegni, piccoli pensieri, veri e propri ‘temi’ e anche un cd rom testimoniano quello che bambini, che ogni giorno hanno tutto, pensano dei loro coetanei meno fortunati. L’assessore Lastri, sottolineando come ‘’la risposta sia stata forte nella sua commovente spontaneità’’, ha annunciato che tutto questo ‘’mi spinge a presentare, già nell’incontro che avrò domani con i dirigenti scolastici e le insegnanti, la proposta di organizzare un’unità didattica sul lavoro minorile da svolgersi nell’anno scolastico 2001/02’’.

‘’Il volume, dove saranno raccolti tutti i lavori – ha aggiunto l’assessore sarà inviato a Kofi Annan e, in considerazione del fatto che il 2002 è stato indicato come l’anno di lotta al razzismo, sarà uno dei contributi dell’amministrazione comunale fiorentina contro questa che, anche all’inizio del terzo millennio, è ancora un’emergenza’’. All’iniziativa hanno partecipato una scuola materna, sette elementari e quattro medie inferiori, per un totale di sessantasei classi.

In evidenza