“Ruralia” da venerdì a domenica nel Parco di Pratolino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2001 16:33
“Ruralia” da venerdì a domenica nel Parco di Pratolino

16 maggio 2001 – Dal 18 al 20 maggio tornerà nel Parco mediceo di Pratolino Ruralia, la mostra tutta “da vivere” su ciò che riguarda l’agricoltura, la caccia e l’ambiente naturale, che la Provincia organizza per far conoscere al pubblico la realtà degli allevamenti e delle produzioni agroalimentari locali e le ricchezze faunistiche del territorio fiorentino.
Si comincerà venerdì, con un programma denso di eventi e di momenti spettacolari che coinvolgeranno il pubblico, lungo tutto l’arco dei tre giorni di apertura, in un rapporto diretto con i magici mondi che Ruralia propone e spiega ai suoi visitatori.


Assenti giustificati i bovini e gli ovini, a causa delle restrizioni sanitarie al loro trasporto – ma di loro si parlerà per spiegare pregi e garanzie degli allevamenti locali - saranno i cavalli i grandi protagonisti: si esibiranno in spettacoli equestri e dimostrazioni attitudinali; un laboratorio all’aperto insegnerà come costruire delle mangiatoie a questi nostri amici ed un altro illustrerà l’arte antica del maniscalco.
Nel cielo si libreranno in volo i rapaci recuperati e liberati per l’occasione dal Centro LIPU del Mugello, che ha allestito una mostra sullo svezzamento dei piccoli caduti dai nidi.

Legambiente, con un’altra mostra, proporrà 50 paesaggi mettendo a contrasto quelli incontaminati con quelli grottescamente deformati dall’uomo.
I cacciatori parteciperanno rivendicando il ruolo di primi cultori della natura e lo faranno con stands, mostre ornitologiche e trofeistiche, proiezioni. Un raduno delle razze da caccia ci presenterà bracchi italiani, spinoni, segugi italiani, segugi maremmani da cinghiale e segugi dell’Appennino. Ci saranno anche una suggestiva messa in onore di Sant’Uberto, patrono dei cacciatori, un corteo storico, esibizioni di volantini di colombacci da campo.

E ancora dimostrazioni, con la partecipazione dei visitatori, di tiro con l’arco, voli di aquiloni e di sagome di animali, concerti.
Tre convegni affronteranno i temi delle emergenze in agricoltura, dell’evoluzione delle problematiche venatorie e del decentramento agli enti locali delle funzioni statali. Si parlerà anche di sicurezza alimentare e di approccio con gli animali domestici e un incontro specifico sarà destinato ai non vedenti e alle terapie centrate sul rapporto fra uomo e animali.
Le associazioni agricole e gli enti locali proporranno stand e degustazioni dei prodotti tipici e biologici e per chi vorrà trascorrere qualche ora in più nella meravigliosa cornice del parco di Pratolino stand gastronomici serviranno piatti a base di cinghiale, trippa e lampredotto, da accompagnare coi vini presentati dai Consorzi del Chianti Rufina e del Chianti dei Colli Fiorentini.
L’ingresso a Ruralia è libero.

L’orario è dalle 9 alle 20. Ci sono comodi parcheggi agli ingressi del parco di Pratolino ma una valida alternativa è rappresentata dai mezzi pubblici, dato che l’ATAF intensificherà per l’occasione le corse della linea 25A.

Collegamenti
In evidenza