20mila visitatori in un solo mese alla mostra Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2001 13:01
20mila visitatori in un solo mese alla mostra Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici

20mila visitatori in un solo mese, un incremento medio del 30% rispetto ad aprile 2000, 800 presenze al giorno, oltre 2000 studenti prenotati con visite guidate, sono queste le cifre registrate ad oggi da Palazzo Medici Riccardi grazie alla mostra Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici.
Modelli dei luoghi teatrali, promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze e inaugurata il 1° aprile.
Questo primo bilancio positivo, dovuto anche all'apertura della mostra, conferma la validità di un progetto che vede impegnato da più di un anno l'amministrazione provinciale, destinato a ricostruire l'identità di palazzo Medici Riccardi nel suo ruolo di "centro mediceo" e di dialogo ideale tra Rinascimento e Contemporaneo.
La mostra di oggi rappresenta, infatti, la prima tappa di una serie di iniziative espositive promosse dalla Provincia e coerenti con la storia che il Palazzo rappresenta.
I tredici modelli in legno, che ricostruiscono otto diversi "luoghi teatrali" del 400 e 600, mettono in luce i complessi rapporti del potere mediceo e della classe dirigente dell'epoca (l'uso delle rappresentazioni per fini di autocontemplazione e di consenso e non solo per "divertimento") in uno spazio espositivo innovativo che riproduce un palcoscenico per trascinare il visitatore all'interno di una "macchina scenica".
Le sale espositive diventano, così, gli scenari di un'unica pièce téatrale e il visitatore diventa involontariamente l'animatore di uno spettacolo dove protagonisti sono i modelli dei "luoghi teatrali".
L'intera mostra si svolge su un palcoscenico, il pubblico, nella sua azione di visitare il "palcoscenico", determina l'inizio, la fine, gli interventi e gli intrecci musicali che lo accompagnano e, grazie ad un sistema di "soglie" elettroniche, attiva, inconsapevolmente, camminando sequenze musicali, brani di lettura, rumori improvvisi.
Da un'idea di Mario Sperenzi, la mostra é curata da un Comitato di Consulenza del quale fanno parte anche: Maria Alberti, Elvira Garbero Zorzi, Annamaria Petrioli Tofani, Massimo Tarassi e Luigi Zangheri.
Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici.

Modelli dei luoghi teatrali promuove una rivisitazione ed un aggiornamento delle ricerche già a suo tempo avviate con le mostre 'Il luogo teatrale a Firenze' e 'La scena del principe', svoltesi con successo a Palazzo Medici Riccardi, nel 1975 e nel 1980, ideate da Ludovico Zorzi e dedicate all'origine dello spazio scenico fiorentino (il teatro in senso specifico nato a Firenze nella vibrante civiltà medicea) ed alla scena in senso relativo, che si prolunga nella vita di corte al centro della quale si colloca la figura del principe.

Fino al 9 settembre.

Collegamenti
In evidenza