Fabbrica Europa Musica dal 11 maggio al 2 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2001 19:51
Fabbrica Europa Musica dal 11 maggio al 2 giugno

L'VIII edizione, torna dall’11 maggio al 2 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze. Uno spazio e un festival che mantengono un’originalità assolutamente inedita per l’Italia. Ogni anno rinasce nel cuore di Firenze un cantiere capace di accogliere e mettere a confronto le varie espressioni dell’arte e dello spettacolo: danza, musica, teatro, arti visive, incontri, laboratori e piacevoli serate al caffè.
Ecco il programma musicale:
Per la prima volta in Italia “Musiche ebraiche dal mondo”, due serate, a cura di Francesco Spagnolo, che vedono come protagonisti alcuni dei più insigni maestri della musica antica e moderna della tradizione ebraica: Michael Alpert, Sharon Bernstein - Usa, Esti Kenan-Ofri - Israele, Willy Schwarz – Germania.
“Lev, cuore”: un concerto che trae lo spunto dai canti liturgici che si rifanno alla tradizione italiana ed est-europea, a cura di Enrico Fink.
Sui fragili ponti della comunicazione tra Rom e società europea una serata-concerto, evento e festa “Kafè Romano”: musiche, poesia e danze di artisti zingari con Mustafa Ferous Ensemble.


La sezione musica si completa con il “Progetto Balcani”, un concerto dell’Hovercraft Ensemble che presenterà il nuovo repertorio legato alle musiche ungheresi da Béla Bartók alle tradizioni popolari balcanico-tzigane.
Progetto speciale, presentato da Music Pool 2001, a cura dI Francesco Magnelli, ex-chitarrista dei C.S.I. Un’esplorazione nel territorio della creatività rock e dell’intreccio tra le arti, con laboratori, installazioni e musica, che avrà come protagonisti Giovanni Lindo Ferretti, Max Gazzè e Ginevra di Marco, Ci s’ha e Marlene Kuntz.

Collegamenti
In evidenza