Viale dei Mille, via ai lavori del secondo lotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 14:14
Viale dei Mille, via ai lavori del secondo lotto

Con quasi un mese di anticipo rispetto alle previsioni, lunedì 26 marzo prendono il via i lavori per la seconda fase del cantiere di adeguamento della fognatura nel viale dei Mille: stavolta il tratto interessato è quello compreso fra via dei Sette Santi e via Nino Bixio, che sarà chiuso al traffico fino al prossimo 9 luglio. Anche in questo caso è stata prevista una viabilità alternativa, per rendere più scorrevole il traffico della zona e ridurre quanto possibile i disagi per i cittadini.

I lavori prevedono uno scavo di circa 5 metri di profondità per la posa in opera di un nuovo condotto; la ricostruzione dei pozzetti e l’allacciamento di tutte le emissioni del nuovo caditoio; il ripristino della sede stradale su tutta la carreggiata e la successiva ricostruzione del marciapiede e del parcheggio dal lato della ferrovia. L’intervento nel viale dei Mille fa parte del progetto di riqualificazione del sistema fognario nell’intera zona del Campo di Marte (destinato ad ammodernare la rete e scongiurare il rischio allagamenti) ed stato diviso in quattro fasi: la prima, da viale Fanti a via Sette Santi, è già terminata in largo anticipo rispetto ai tempi previsti, mentre le ultime due saranno da via Nino Bixio a via Marconi e da via Marconi a via Pacinotti.

Vediamo in dettaglio i provvedimenti di viabilità. Nel viale dei Mille, nel tratto interessato dai lavori (fra l’incrocio con via Sette Santi e via Nino Bixio) saranno istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione forzata; l’accesso sarà consentito solo a residenti e commercianti della zona, in una corsia appositamente ricreata tra gli alberi e il marciapiede, su entrambi i lati della strada. Nel tratto del viale compreso fra viale Fanti e via dei Sette Santi, dove si sono conclusi i lavori, torna regolarmente il doppio senso di circolazione, anche se la strada diventa senza sfondo in prossimità dell’incrocio con via dei Sette Santi.

In via Duprè (fra via San Gervasio e via Nino Bixio) viene rovesciato il senso unico, che non sarà più sarà verso via Bixio ma verso via San Gervasio; mentre nel tratto fra via Nino Bixio e via Marconi, il senso unico sarà in direzione via Marconi. In via Marconi, nel tratto fra piazza San Gervasio e viale dei Mille, ci saranno il divieto di sosta e il divieto di transito ai veicoli non autorizzati sul lato numeri civici pari, e sarà istituita una corsia riservata all’Ataf e ai mezzi autorizzati (con direzione di marcia verso viale dei Mille).

Inoltre, per consentire la manovra dei bus Ataf, in prossimità degli incroci saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata. Come già accaduto all’inizio dei lavori della prima fase, ai cittadini della zona è stata inviata una newsletter che spiega nei dettagli l’intervento.

In evidenza