Successo alla Pergola per My Fair Lady

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2001 22:22
Successo alla Pergola per My Fair Lady

Il testo teatrale Pygmalion è un successo inizio secolo di G.B. Shaw. Il Musical è uno dei più clamorosi risultati commerciali di tutti i tempi a Broadway, il film musicale targato Hollywood del 1964 per la regia di George Cukor vinse otto premi Oscar. Con queste premesse storiche si presenta l’attuale edizione italiana di My Fair Lady sino a domenica al Teatro della Pergola dopo una lunga tournée in Italia.
Lo spettacolo si avvale della regia di Massimo Romeo Piparo, che ha anche curato la traduzione e adattamento in lingua italiana, della direzione musicale di Riccardo Biseo, delle coreografie di Roberto Croce.

Le scene sono di Giancarlo Muselli, i costumi di Angela Buscemi.
Il cast vede Olivia Cinquemani nel ruolo di Eliza. Dopo aver vestito i panni di Eva Peròn in Evita, di Maria Maddalena in Jesus Christ Superstar e di Mrs. Walker in Tommy, ora è alle prese con il personaggio della protagonista da fioraia a Lady perfetta. A farle da insegnante sulla scena Luca Biagini, apprezzatissimo nel ruolo del Prof. Higgins che fu di Rex Harrison, doppiatore fiorentino tra più attivi del cinema italiano (fra i tanti attori di Hollywood a cui ha dato voce basti citare Harrison Ford e John Malkovich).

Inoltre è un cantante di grande livello ed è stato protagonista di numerose rappresentazioni classiche per l’I.N.D.A a Siracusa. Nel ruolo di Alfred Doolittle, il padre della fioraia, è il vitalissimo Gian (del duo leader della rivista italiana "Ric & Gian"). La madre del Pigmalione sarà Angiolina Quinterno, presente in tante Commedie Musicali nonché voce del serial tv Beautiful e doppiatrice di Faye Dunaway e Sherley Mclaine. Lo spettacolo vede la presenza in scena di 20 ballerini/cantanti pur su basi musicali registrate.

L’ambientazione è classica e tenta di riprodurre le atmosfere "Old English": dalla piazza di Covent Garden, agli interni di casa Higgins, fino all’ippodromo di Ascot. I costumi sono forse la cosa migliore dello spettacolo: tweed e principe di galles, grandi cappelli, cilindri e bastoni, uomini in frac.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza