Teatro della Pergola: dal 20 al 25 marzo My Fair Lady

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2001 12:15
Teatro della Pergola: dal 20 al 25 marzo My Fair Lady

Con Olivia Cinquemani e Luca Biagini e GIAN nel ruolo di Alfred Doolittle.
Dopo aver affrontato tre capolavori del "musical rock": Jesus Christ Superstar, Evita e Tommy, la Planet musical si cimenta con uno dei pilastri classici della commedia musicale: My fair lady, per la prima volta in lingua italiana. Sia la prima versione teatrale, che ha visto la luce a Broadway nel marzo 1956 interpretata da una grandissima Julie Andrews e dall'insostituibile Rex Harrison, sia il film, premio Oscar, di George Cukor, sempre con Rex Harrison nel ruolo del "Pigmalione" e con Audrey Hepburn, in quello della fioraia, hanno lasciato un ricordo indelebile nella nostra memoria.

Commedia ironica e intelligente, colta e allo stesso tempo popolare è entrata nell'Olimpo dei più osannati classici del "musical" americano. Alan J. Lerner ha adattato il libretto di Pigmalione di George Bernard Shaw, e Frederick Loewe ha firmato una delle colonne sonore più famose del nostro secolo.Tra i brani più noti spiccano: "Vorrei danzar con te", "Cammino tra le nuvole", "Con un pizzico di fortuna", "La pioggia in Spagna", "Che bella favola". La vicenda si snoda intorno al rapporto tra una rozza fioraia, Eliza Doolittle, e il professor Higgins, esperto di fonetica, che scommette con il collega Pickening di poter trasformare l'impetuosa incolta ragazza in una vera signora.

Nel ruolo di "Alfred Doolittle", il padre della fioraia, c'è Gian ( del duo leader della rivista italiana "Ric e Gian"), al quale sono affidate le parti brillanti dello spettacolo.

Notizie correlate
In evidenza