Teatro della Pergola: da martedì 20 a domenica 25 marzo My Fair Lady da "Pigmalione" di G.B.Shaw

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2001 20:01
Teatro della Pergola: da martedì 20 a domenica 25 marzo My Fair Lady da

Lo spettacolo riproduce gli ambienti e le atmosfere originali del film: dalla piazza di Covent Garden con le sue imponenti colonne e il tipico mercato dei fiori, agli interni di casa Higgins curati nei particolari, fino all'ippodromo di Ascot con i suoi gazebo bianchi; immancabile anche il salone dell'Ambasciata per il numero di grande effetto del valzer. Anche i costumi ricalcheranno, reinterpretandoli, i fasti di quell'epoca: tweed e principe di galles; per le signore grandi cappelli e abiti sontuosi, cilindri e bastoni per gli uomini in frac, il tutto senza rinunciare alle ambientazioni popolane dei quartieri più periferici della Londra d'inizio secolo.
Diretto da Massimo Romeo Piparo (già regista di Jesus Christ Superstar, Evita, e Tommy) ed interpretato da Olivia Cinquemani (Eliza Doolittle), lo spettacolo si avvale della direzione musicale di Riccardo Biseo.
I Protagonisti:
Olivia Cinquemani, ormai affermata interprete di Musical dopo le apprezzate prove offerte nei panni della "Senora Peron" in Evita, di "Maria Maddalena" in Jesus Christ Superstar e di "Mrs.Walker" in The Who's Tommy, è alle prese con un personaggio dalle tante sfaccettature e cui sono affidati i numeri musicali più importanti dell'Opera.
A rivestire i panni del Pigmalione non poteva che essere un attore che ha sempre fatto della "parola correttamente pronunciata" il suo obiettivo principale: Luca Biagini (protagonista in numerosi spettacoli di Scaparro, Ronconi, Strehler) è infatti uno dei doppiatori più attivi del cinema italiano (fra i tanti attori di Hollywood ai quali ha dato la voce italiana basti citare Jack Nicholson e John Malkovich).

Nel ruolo di Alfred Doolittle, il bizzarro padre della fioraia, troviamo Gian (mattatore del duo della Rivista italiana "Ric & Gian"), protagonista delle parti brillanti dello spettacolo e di alcuni numeri musicali di grande impatto. La madre del Pigmalione, l'aristocratica Mrs. Higgins, è Angiolina Quinterno, pilastro di tante Commedie Musicali italiane (al fianco di Lino Banfi, Gino Bramieri, Johnny Dorelli, per la Ditta Garinei & Giovannini) nonchè voce ormai popolarissima della Signora Forrester nel serial TV "Beautiful".

Il Colonnello Pikering è interpretato da Enrico Baroni e la arcigna governante, Miss Pierce, da Antonella Rendina. Per il resto il cast vedrà la presenza in scena di 20 ballerini/cantanti che eseguiranno, insieme con i protagonisti, tutti i numeri interamente dal vivo.

In evidenza