Le manifestazioni della domenica Ecologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2001 16:47
Le manifestazioni della domenica Ecologica

Sarà dedicata al Carnevale la prima domenica ecologica del 2001, prevista a Firenze il prossimo 18 febbraio, con lo stop ai mezzi privati (motorini compresi) dalle 10.30 alle 17.30 su tutto il territorio comunale. Confidando in una bella giornata, le strade libere dal traffico privato potranno essere la scena ideale soprattutto per i più piccoli, per sfoggiare le loro mascherine. Spazio anche alle biciclette: saranno aperti e funzionanti i punti di “Mille e una bici” di Parterre, Fortezza, piazza della Calza, Mercato Centrale, Stazione, piazza Strozzi (si può noleggiare una bici per tutto il giorno a tremila lire), mentre l’associazione Città ciclabile organizzerà un punto informativo in piazza Signoria e staffette da piazza Piave alle Cascine.

In mattinata festa anche al Quartiere 4, dove il sindaco Domenici, il vicesindaco Cioni, l’assessore Coggiola e il presidente del quartiere Cruccolini inaugureranno ufficialmente il nuovo ponte che collega le frazioni di Mantignano e Ugnano. Il taglio del nastro è previsto a mezzogiorno, con la presenza della fanfara dei Bersaglieri e dei figuranti del Calcio storico fiorentino. Altro appuntamento importante della giornata, è il ricordo di Anna Maria Luisa dei Medici, organizzato dall’assessorato per la valorizzazione delle Tradizioni fiorentine con l’associazione delle Guide turistiche.

Alle 10.30 in Palazzo Vecchio ci sarà la commemorazione ufficiale, seguita dal corteo storico con omaggio al monumento in Canto dei Nelli; alle 16, alle 16.30 e alle 17 sono previste le visite guidate gratuite alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Per quanto riguarda il Carnevale, il Quartiere 5 nel pomeriggio organizza due iniziative. La prima è un corteo mascherato a Peretola e Petriolo, con due carri allegorici e la partecipazione dei bambini delle scuole materne: si partirà da via Vespucci per arrivare in piazza Garibaldi.

La seconda è nel giardino di via Alderotti, dove ci sarà una festa dedicata ai più piccoli, con laboratorio di maschere, giochi, animazione, musica e dimostrazione di karate. Ricordiamo che anche in questa ecodomenica si potrà circolare sui bus Ataf con un biglietto da 1.500 ,lire valido per tutto il giorno.

Collegamenti
In evidenza