Te lo dico con uno spot

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2001 21:00
Te lo dico con uno spot

Realizzare uno spot per scoprire le proprie attitudini e per scegliere più consapevolmente gli studi universitari.
È l' "Advertising Business Game", promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Firenze con il patrocinio del Provveditorato agli Studi e in collaborazione con l'Accademia dei Ponti. Destinatari gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori fiorentine che parteciperanno al "seminario-gioco" insieme alle matricole di Economia e di Ingegneria, per le quali il progetto rappresenta un'esperienza di formazione sulle discipline aziendali e un'occasione di incontro col mondo del lavoro.
In un ciclo di incontri seminariali docenti universitari ed esperti di pubblicità e di marketing illustreranno agli studenti le varie fasi di come nasce uno spot, dagli obiettivi dell'azienda produttrice del bene al lavoro dell'agenzia pubblicitaria, dal sorgere dell'idea creativa fino alla realizzazione del filmato ad opera di una casa produttrice.

Successivamente i partecipanti, selezionati in squadre di dieci componenti, simuleranno una campagna pubblicitaria relativa ad un prodotto di largo consumo. Gli spot saranno realizzati con la collaborazione del Centro Didattico Televisivo dell'Ateneo fiorentino e saranno premiati da una giuria di esperti del settore, di imprenditori e giornalisti.
L' "Advertising Business Game" fa parte del "Laboratorio di Strategie d'impresa", uno dei progetti per l'innovazione didattica finanziati dall'Università di Firenze. Prima lezione Mercoledì 17 gennaio (ore 8,30 - Teatro dell'Amicizia in Via Il Prato) preceduta dalla presentazione del seminario da parte di Cristiano Ciappei, professore di Strategie d'impresa presso l'Università di Firenze.

È prevista tra gli altri la partecipazione dell'azienda Ludovico Martelli, delle agenzie pubblicitarie Stefano Bruni Comunicazioni, Avantart, Bates Italia, dello scenografo Claudio Pini e delle case di produzione televisiva Tvkey e Diaframma. Per informazioni: Dott.ssa Raffaella Sutera tel. 0328/82260645.

In evidenza