Campo Rom dell’Olmatello: sabato inaugurazione del Centro culturale polivalente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2001 15:07
Campo Rom dell’Olmatello: sabato inaugurazione del Centro culturale polivalente

Un Centro Culturale Polivalente dentro il Campo Rom dell’Olmatello per dare informazioni di carattere medico, alimentare e culturale. Il nuovo centro avrà sede nell’edificio donato al Campo dalla Chiesa avveniristica del 7° giorno e servirà ad aiutare le famiglie Rom nell’educazione alimentare e sanitaria, in particolare riguardo al controllo di prodotti alimentari eventualmente scaduti e il controllo delle nascite. La struttura sarà inaugurata sabato 13 gennaio a partire dalle ore 15 con l’esibizione del gruppo di breakdance “Gipsy Boys”.

Saranno presenti fra gli altri la presidente del quartiere 5 Stefania Collesei e l’assessore all’immigrazione del Comune Marzia Monciatti Il centro si articola in due stanze, una gestita da un membro della Asl che sarà a disposizione per dare consigli, l’altro da un Rom, incaricato di organizzare una sorta di centro culturale Rom, dove trovare libri, video cassette sulla cultura del popolo e informazioni varie. La giornata di sabato proseguirà all’insegna della tradizione Rom con danze, canti e un buffet con cibi tipici.

Nel corso della festa saranno esposti disegni fatti dai bambini e una mostra di foto che “raccontano” la vita del campo.

In evidenza