Tradizionale cavalcata dei Magi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2001 00:19
Tradizionale cavalcata dei Magi a Firenze

Stamani si snoderà, per le vie e le piazze di Firenze, la Cavalcata dei Magi, tradizionale manifestazione che ha ripreso vita nel 1997 in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La manifestazione, promossa dall’Opera del Duomo, si articolerà in tre momenti diversi: alle 15 inizio del corteo, che si snoderà da Palazzo Pitti a Piazza del Duomo: ad attenderlo, il Cardinal Silvano Piovanelli, che leggerà un breve messaggio di saluto dal sagrato della Cattedrale.

Alle 16:15, in Duomo, il Cardinale incontrerà i bambini della Diocesi di Firenze. Al termine della manifestazione l’Opera di Santa Maria del Fiore offrirà dei piccoli doni a tutti i bambini intervenuti.
Ci sarà anche il Gonfalone del Comune di Firenze alla rievocazione della ‘Cavalcata dei Magi’ organizzata dalla Curia, dall’Opera del Duomo, dall’associazione il Fiorino. Lo ha confermato oggi l’assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari, Eugenio Giani. ‘’Si tratta di una delle più antiche feste popolari di Firenze – ha ricordato l’assessore – ed è giusto che per il secondo anno consecutivo ci sia la partecipazione ufficiale del Comune’’.

Il corteo sfilerà per le strade del centro storico, partendo da piazza Pitti, e attraverso piazza Signoria e via Calzaiuoli arriverà in piazza Duomo dove verranno consegnati i doni dei Magi all’arcivescovo Silvano Piovanelli. Il corteo con oltre 300 figuranti, sarà preceduto dai tamburini della banda del Comune e dalla ‘Filarmonica Rossini’.

In evidenza