Interporto Vespucci: incontro a Roma tra Ferrovie e Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2000 00:56
Interporto Vespucci: incontro a Roma tra Ferrovie e Provincia

Si è svolto ieri a Roma presso la Direzione Generale Ferrovie-Infrastrutture, un importante incontro tra il Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato Ing. Moretti e il Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera, l’Onorevole Anna Maria Biricotti, il Presidente e Vicepresidente Interporto Vespucci, Giancarlo Rossini e Gino Baldi.
Presenti anche l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Claudio Vanni, il Direttore Generale della Provincia Ing. Pietro Marini e il Dirigente provinciale Architetto Mauro Parigi.
L’incontro a Roma si è svolto a seguito della visita dell’Ing.

Moretti a Livorno, nel mese scorso, durante il quale Ferrovie aveva chiesto alla Società Interporto di presentare un “Business Plan” non più tardi della settimana del 18 e 23 dicembre 2000, che giustificasse con adeguate previsioni di tipo economico, la conferma degli investimenti già previsti da Ferrovie per completare l’infrastrutturazione dell’Interporto di Guasticce. In quell’occasione, Ferrovie, aveva chiesto, anche, di assicurare la compatibilità dell’opera con le previsioni territoriali degli Enti Locali.
La Provincia, durante la riunione dei soci pubblici di Interporto, aveva ricevuto, dal canto suo, un incarico informale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Riccardo Conti, di curare il coordinamento tecnico della corrispondenza del “Business Plan” di Interporto con le previsioni di carattere territoriale.
Nel protocollo d’intesa, nato la scorsa settimana, tra Comune di Livorno Giunta Regionale e Giunta Provinciale, le strategie di Interporto sono state ulteriormente precisate.
La riunione romana ha potuto svolgersi nelle condizioni di massima chiarezza sia per quanto riguarda le previsioni economiche contenute nel “Business Plan” sia per quanto riguarda le valutazioni concernenti le strategie territoriali della Regione e degli Enti Locali.

Prendendo atto di questo, Ferrovie ha confermato l’impegno al finanziamento e alla realizzazione del collegamento con Interporto.
Nei prossimi giorni verrà stillato un documento d’intesa che sarà definitivamente firmato a gennaio a Livorno da Ferrovie, Regione Toscana e Enti Locali.
“ La valutazione della Provincia è molto positiva – spiega il Presidente Frontera – L’incontro romano conclude una fase importante di rilancio dell’Interporto.“Ci sono tutte le condizioni favorevoli per chiudere definitivamente la partita del rapporto Ferrovie-Interporto Vespucci e del loro collegamento – aggiunge l’Onorevole Anna Maria Biricotti – che è condizione essenziale per lo sviluppo del nostro territorio”.

In evidenza