Sabato 23 dicembre il il "Sogno di una notte di mezza estate" di Aterballetto con le musiche originali di Elvis Costello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2000 00:55
Sabato 23 dicembre il il

Al teatro dei Rinnovati di Siena Sabato 23 dicembre, alle ore 21, il Centro regionale della danza "Aterballetto" metterà in scena "Sogno di una notte di mezza estate" con la coreografia di Mauro Bigonzetti e le musiche originali di Elvis Costello.
Teseo, Ippolita, Oberon, gli artigiani, Titania, Ermia, le fate, Lisandro, Elena, Puck, Demetrio.… Un mondo fantastico si materializza davanti agli occhi di chi legge il "Sogno", commedia fra le più visionarie mai scritte. Un turbinio di situazioni, atmosfere, eventi si intrecciano e finiscono per disorientare anche il più attento lettore, catturato dalla potenza immaginativa e dalla freschezza inventiva di uno Shakespeare cinico e beffardo, sornione e divertito.
Tre microcosmi, tre livelli di realtà si alternano e si intersecano come in un puzzle nella tessitura del racconto: quello mitologico della corte, quello irreale e senza tempo delle fate, quello realistico dei quattro innamorati, o ancor più degli artigiani, che offrono anche al coreografo la possibilità di utilizzare differenti linguaggi, di sperimentare e di far convivere vari vocabolari, da una gestualità più terrena fino all’uso delle punte.

"Non è la pantomima che ci interessa in questo lavoro – spiega Mauro Bigonzetti - ma la voglia di una vera e propria ‘messa in scena’ di un testo che stimola e chiama in causa tutti gli elementi del teatro, alla ricerca di un motore che muova i personaggi, che stabilisca l’indirizzo delle azioni, che dia un senso all’avvicendarsi di ordine e caos, realtà e fantasia".
"Questo motore – prosegue il noto coreografo - l’abbiamo trovato nel desiderio, inteso come gioco di relazioni legato ad un arbitrio misterioso; desiderio impalpabile, irrazionale, che guida i nostri sentimenti, che può sovvertire l’ordine e ridisegnare gli equilibri, come in quel bosco fatato, labirintico, in cui gli innamorati si smarriscono, in cui tutti, senza accorgersene, diventano semplici pedine mosse da una mano invisibile e in cui tutte le carte possono essere rimescolate".
Lo spettacolo – inserito nel cartellone 2001-2001 della stagione teatrale del Comune di Siena – sarà preceduto da un incontro aperto al pubblico con Mauro Bigonzetti, sabato 23 dicembre alle ore 18, sempre al teatro dei Rinnovati.

In evidenza