Sabato al Tenax anteprima della nuova mostra/allestimento di Jazz Base Libera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2000 14:38
Sabato al Tenax anteprima della nuova mostra/allestimento di  Jazz Base Libera

Sabato 16 dicembre il locale fiorentino ospita l’anteprima di Erotika Esotika Psicotika, una mostra/allestimento dedicata ai 10 anni della rivoluzione sessuale in Italia (1964/1974) e organizzata da Jazz Base Libera (vedi scheda) in collaborazione con la casa editrice Glittering: all’interno del Privè del Tenax sarà possibile gustarsi gigantografie, video e oltre 500 diapositive tratte dal miglior repertorio dell’epoca.
Molto particolare quindi la colonna sonora, ovvero l’Incredible Strange Music di Pise Dj.

Il tema di questo allestimento prende spunto dall’ultimo lavoro editoriale della Glittering (appunto Erotika Esotika Psicotika), una attenta selezione di fumetti, fotoromanzi, libri, riviste, e pellicole cinematografiche che hanno come comune denominatore la voglia di trasgressione ed emancipazione sessuale che il nostro paese ha vissuto a cavallo tra i ’60 e ’70. Un tema, quello del sesso, che l’associazione etichetta Jazz Base Libera ha già affrontato negli anni passati, attraverso mostre/allestimenti di grande successo come “Monster in Love, “Le Feet-icism au cinèma”, “Il fumetto nero italiano”, “The Queens of the Strippers e, solo per adulti, XXX.

Oltre alla mostra/allestimento Erotika Esotika Psicotika non mancherà comunque ottima dance house: la consolle della main room sarà nelle mani di Alex Neri e Andrea Rucci Dj.
JAZZ BASE LIBERA nasce alla fine degli anni '80 come trasmissione radiofonica, ideata dal d.j. PISE. JBL ottiene subito largo consenso con una serie di parties in vari clubs toscani e nazionali. Ben presto il campo d'azione di JBL si allarga, nascono così varie collaborazioni con i maggiori d.j. londinesi e partecipazioni ai maggiori appuntamenti italiani ed esteri.

Progressivamente l'interesse di JBL si allarga al mondo della B-Culture, con escursioni che vanno dal cinema di genere all'immaginario erotico degli anni '50 e '60. Grazie soprattutto alla disponibilità di materiali rarissimi messi a disposizione dalla casa editrice GLITTERING IMAGES, nascono varie mostre tematiche ospitate in vari clubs italiani. JBL manifesta così una spiccata attitudine a coniugare musica e immagine e, proprio per questo, PISE D.J. verrà richiesto più volte per curare le sonorizzazioni di sfilate ed eventi per i maggiori stilisti italiani.
Le mostre sono una rapida escursione dal tono eccentrico e bizzarro ispirate da una sensibilità a un tempo nostalgica, delirante e ironicamente trasgressiva.
Le mostre sono composte da foto, diapositive, video, locandine originali e possono accompagnarsi a spettacoli in tema e selezioni musicali ad hoc a seconda delle varie esigenze e budget.
Domenica 17 dicembre, direttamente dal Regno Unito, arrivano FABIO & GROOVERIDER, due figure leggendarie del dee-jaying mondiale, per la prima volta in Italia.
Raccontare la mitica coppia non è cosa semplice: la loro carriera come Dj e produttori copre gli ultimi 15 anni di storia della dance music, dall’acid house al drum’n bass.

A proposito dei due Dj, il giornalista/scrittore Matthew Colin ha scritto nel suo “Stati di Alterazione” (Oscar Saggi Mondadori) che "Fabio e Grooverider erano gli eroi dei rave del 1989: i loro nomi comparivano sui volantini ogni sabato sera sette o otto volte, sia che la loro presenza fosse davvero prevista sia che non lo fosse. La maggior parte dei dj non è altro che, appunto, gente che suona dei dischi, ma alcuni di loro, scegliendo degli elementi musicali specifici e dando loro uno spazio particolare nel mix, creano qualcosa che è più della somma dei vinili che usano, e indirizzano con forza i generi verso forme nuove.

Alcuni hanno avuto un ruolo attivo nel progredire della musica, e pochi un ruolo così importante come questo duo di Brixton il cui stile magnetico e incisivo aveva qualcosa di speciale che saltava agli occhi…". FABIO & GROOVERIDER si incontrano in una radio pirata inglese (Phase 1) ed è intesa immediata. I numeri funk e soul di Fabio scivolano sui beat hip hop di Rider ed è pura chimica musicale e il tempo di Acid House. I nostri colonizzano la zona sud di Londra, i locali alternativi di Brixton (Mendoza, Carwash, Elephant, Castle ecc…) e nel 1991 nasce Rage, il loro appuntamento itinerante, sorta di laboratorio sulla manipolazione del suono: jazz, funk, techno e house, come dire Jimi Hendrix e Sun Ra attraversati da una scarica di Detroit techno.

Alla ricerca di un nuovo genere che sarebbe poi diventato la Jungle.
Energia e potenza amplificate, beat loop di dischi house proposti a doppia velocità, linee di basso profonde amplificate, nelle loro mani il ritmo della house viene sezionato, deformato, spinto agli estremi. Più veloce, più duro.
Separatamente o insieme FABIO & GROOVERIDER hanno lavorato nei migliori club in circolazione: Blue Note, Metalheadz Sunday Sessions (Londra), Bassment (San Francisco, usa) e fondato proprie etichette discografiche: Prototype, Label per Grooverider, Creative Source per Fabio.

Non ci resta che aspettare di scorgere le loro silhouette nere dietro la consolle e partecipare al loro vudu digitale.
Grooverider, the hardcore provider: nel 1993 (in pieno regno Ragga e Jump Up) crea l’etichetta Prototype che include, oltre allo stesso Rider, artisti e produttori come Dillinja, Ed Rush, Boymerang, John B, Matrix, Fierce, Optical, Photek. Nel 1996 firma un contratto non esclusivo con la Sony Music – Higher Ground Intelligent Fabio: nel periodo dark della drum’n bass Fabio crea la sua etichetta discografica Creative Source che iviene un punto di riferimento importante per la nascita e sviluppo di produttori del calibro di Alex Reece, Wax Doctor, Hidden Agenda.

Collegamenti
In evidenza