‘’Incontri con la Storia’ al Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio, allo Stibbert e al Museo di Storia della Scienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2000 21:44
‘’Incontri con la Storia’ al Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio, allo Stibbert e al Museo di Storia della Scienza

Inaugurato ufficialmente il 1° aprile scorso all'interno di un'area fortemente rinnovata di Palazzo Vecchio, il Museo dei Ragazzi di Firenze è un progetto unico nel suo genere che offre la possibilità di partecipare a cinque diversi laboratori (riservati alle scuole) e atelier (per famiglie) interattivi dove, insieme a giovani e preparati animatori, si possono costruire dispositivi, simulare situazioni, giocare, fare esperimenti, secondo il principio che è lo stupirsi a far nascere la voglia di capire e conoscere.

Accanto ai laboratori-atelier è possibile visitare Palazzo Vecchio attraverso tre percorsi segreti, sino ad oggi preclusi: la scala del duca di Atene, i luoghi privati del Granduca Cosimo e del figlio Francesco, le capriate del soffitto del Salone dei Cinquecento. Un altro modo di visitare Palazzo Vecchio è infine offerto dal cd rom ‘Palazzo Vecchio segreto’, strumento di straordinaria qualità che racconta la storia della reggia vasariana voluta da Cosimo ed è consultabile, in italiano e in inglese, in dodici postazioni multimediali IBM e in un'apposita Sala del percorso museale.
Il Museo dei Ragazzi, è un progetto del Comune di Firenze, promosso dall’assessore alla pubblica Istruzione Daniela Lastri e dall’assessore alla cultura Simone Siliani, al quale partecipano l’Istituto e Museo di Storia della Scienza e la Fondazione Opera Museo dello Stibbert e sostenuto da un pool di sponsor privati.

Il Museo dei Ragazzi ha raggiunto in pochi mesi risultati eccellenti con circa 22.000 visitatori monitorati dalla prima fase sperimentale gennaio/agosto 2000, 615 scolaresche in visita e l'utilizzo praticamente a tempo pieno dei cinque laboratori e dei tre percorsi segreti.
Con il 1° dicembre il Museo dei ragazzi avvia una nuova iniziativa - il programma Incontri con la storia - che, oltre a Palazzo Vecchio per la prima volta coinvolge, come previsto dal progetto complessivo, altri due importanti musei fiorentini: lo Stibbert e il Museo di Storia della Scienza.

In ognuna delle tre sedi un attore impersonerà un importante personaggio storico che racconterà le vicende legate al Museo e alla sua storia: a Palazzo Vecchio Giorgio Vasari guiderà i visitatori alla scoperta delle meraviglie architettoniche e decorative della reggia da lui realizzata per Cosimo I de Medici; nel Museo Stibbert sarà il grande sultano Solimano il Magnifico - del quale nel museo è conservato un magnifico pugnale - a svelare le differenze negli abiti, nelle armi e nella tecnica guerresca, fra il mondo occidentale e l'Islam; all'interno del Museo di Storia della Scienza, la guida sarà il grande Galileo Galilei che illustrerà i propri strumenti di astronomia e meccanica.

Gli Incontri con la storia si rivolgono ad adulti e bambini, a partire dagli otto anni di età. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo determinante di Nokia, che in occasione dell’inaugurazione annuncia che i 400 mila soci del club Nokia potranno usufruire dell’ingresso gratuito alle nuove attività, su prenotazione tel. 055/2768224 – 2768558 –fino al 31 maggio 2001.

In evidenza