Una mostra del Vitra Design Museum

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2000 21:08
Una mostra del Vitra Design Museum

In occasione della 52esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine presenta Kid Size. Il mondo materiale dei bambini, una mostra del Vitra Design Museum di Weil am Rhein (Germania), uno dei più importanti musei di design al mondo. La mostra – allestita alla Stazione Leopolda, inaugurazione il 19 gennaio, apertura al pubblico dal 20 gennaio fino al 18 febbraio – è stata presentata per la prima volta nel giugno del 1997 alla Kunsthalle Rotterdam e da allora ha girato per molti altri prestigiosi musei in tutta Europa.

Attualmente è a Berlino nella nuova sede del VDM e dopo Firenze, unica venue in Italia, sarà portata a Tokyo e in altre città del Giappone.
Kid Size. Il mondo materiale dei bambini esplora l’universo infantile, e il suo rapporto con quello adulto, attraverso i giocattoli, gli oggetti quotidiani e gli arredi per bambini realizzati in diverse epoche e in diverse culture. Un mondo in piccolo ma molto complesso: un mondo di relazioni tra persone, idee, oggetti, spazi, che attraverso la mostra si apre a interessanti domande sull’apprendimento, lo sviluppo fisico e psicologico del bambino, l’intimità e l’ordine nella famiglia, il controllo, l’autonomia, il territorio personale e soprattutto il ruolo del gioco.

Articolata su cinque grandi temi – dormire, accudire, giocare, muoversi, imparare - la mostra presenta manufatti, arredi, disegni, fotografie e ambienti originali: da un asilo Biedermeier ad una comunità di lavoro Shaker del New England, da una casa Iatmul di Papua Nuova Guinea a un giardino d’infanzia cinese. Gli oltre 150 pezzi, esposti in un layout a percorso di circa 700 mq, provengono da musei e collezioni di tutto il mondo. Kid Size presenta inoltre un video che raccoglie materiali d’archivio sul gioco dei bambini dagli anni Venti a oggi.

Ogni sezione sarà accompagnata da una sound design originale creato appositamente per la venue italiana da Daniele Landi. E’ previsto inoltre uno speciale spazio gioco, riservato ai bambini, ma parte integrante della mostra, attrezzato con mobili, oggetti e giochi IKEA.
Con questo progetto Pitti Immagine Bimbo prosegue la sua attività di ricerca culturale attorno all’universo dei bambini in parallelo all’evoluzione della rassegna commerciale, che dal core tessile e dell’abbigliamento si sta allargando ai prodotti dell’arredo e del design dedicato all’infanzia.

In evidenza