Il planetario in materiale riciclato di Galciana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2000 16:29
Il planetario in materiale riciclato di Galciana

Presso la Scuola Media statale D. Zipoli di Galciana (Prato) esiste ormai da 15 anni un attivissimo laboratorio di Astronomia che ha prodotto una quantità incredibile di strumenti astronomici realizzati rigorosamente con materiali di recupero.
Il più imponente è il Planetario, la cui costruzione risale ai primi anni '80. L'idea di realizzare un planetario a molti pareva folle sia per gli altissimi costi di realizzazione che per le conoscenze scientifiche necessarie per realizzarlo. La professoressa Laura Gori ed i ragazzi che durante gli anni hanno fatto parte del laboratorio hanno accolto la sfida: "I problemi erano molti...

ma soprattutto c'erano pochi soldi da spendere. Così un tubo del gas è diventato il braccio del proiettore delle stelle (un lampadario forato ad hoc), e le lattine.. e i fili della vecchia radio ..... ,.... e intanto si stava assieme i più grandi con i piccoli, e si cresceva...senza rendercene conto si imparava la trigonometria (ostica a molti), si facevano calcoli matematici (a mano) che generalmente si fanno con le calcolatrici scientifiche".
Oggi la scuola e le istutuzioni locali si sono accorte del grande planetario investendo molte risorse permettendo di adeguarlo alle norme di sicurezza vigenti e soprattutto di realizzare una cupola di alluminio.

Molte scuole toscane vanno a visitare planetario ed il laboratorio di astronomia ed alcune hanno provato a produrre anch'esse un planetario. Recentemente i ragazzi del laboratorio stanno realizzando una meridiana con alcune ruote di bicicletta di varie dimensioni.
Dall'esperienza del laboratorio alcuni ragazzi ormai più che ventenni hanno dato vita all'associazione Perseverare Ovest continuando così a frequentare le attività aiutando le "nuove leve".
Per informazioni: Loriano 0574 / 66 02 69 - Fabio 0347 / 68 99 214

In evidenza