Musica: Cinematic Orchestra "Remixes 1998-2000"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2000 18:41
Musica: Cinematic Orchestra

Jason Swinscoe e Cinematic Orchestra hanno pubblicato il 13 novembre "Remixes 1998/2000" una manciata di remixes che spaziano tra il jazz, sixties soundtrack e la moderna tecnologia. E' meglio chiarire subito, si tratta di uno dei lavori più interessanti ed innovativi che siano in circolazione, se "Motion" segnava il solco di un ottima sperimentazione questi remixes ci forniscono una lucida idea di quale sia lo stato dell'avanguardia inglese.
Sette tracce in cui sapientemente si intrecciano i suoni più disparati, in grado di creare un forte impatto emozionale, tinte ambient colorano la forma delle tracce.

Prima tra tutte "Panoramica" di Piero Umiliani il cui jazz si mescola con il tipico beat della Ninja Tune, il risultato è stupefacente. Spazi sonori vengono completamente ridefiniti, è difficile da accettare ma abbiamo a che fare con il new jazz in cui strumenti e tecnologie si fondono perfettamente. I Cinematic Orchestra riescono a remixare persino dj Krust padre della drum 'n bass con la Talking Loud con un effetto che sfiora addirittura il down tempo con ritmi letargici e dilatati che stravolgono piacevolmente la forma originale.

Si tratta di musica visionaria lontana dalla fredda tecnologia dell'elettro contemporanea, vero e proprio soul food.
Cinematic Orchestra "Remixes 1998-2000": Durata 49 min. Ninja Tune
[P. L.]

In evidenza