Domani a Livorno il responsabile per la Commissione Europea delle Agenzie energetiche Locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2000 16:19
Domani a Livorno il responsabile per la Commissione Europea delle Agenzie energetiche Locali

Sarà ricevuto a Palazzo Granducale dal Presidente della Provincia Claudio Frontera e dall’assessore provinciale all’Ambiente Marco Della Pina. Allo scopo di verificare l’attività e l’organizzazione delle Agenzie Energetiche del Paese, Jean Paul Launayt, Responsabile per la Commissione Europea delle Agenzie Energetiche Locali, costituite nell’ambito del programma comunitario Save II, sta compiendo un giro tra le Agenzie locali e sarà a Palazzo Granducale giovedì 23 novembre 2000 alle ore 10:30.
Il Presidente Frontera e l’assessore Della Pina, presenteranno a Launayt un progetto, che prevede la creazione di un Consorzio tra le Agenzie Energetiche dell’Area Vasta di Livorno, Pisa e Lucca.


L’istituzione del Consorzio - spiega il Presidente Frontera – permetterà di accrescere l’interesse comunitario per il nostro territorio e di garantire un supporto per iniziative coordinate delle tre Province e finalizzate al risparmio energetico, all’utilizzo di fonti energetiche alternative, alla protezione dell’ambiente e alla riduzione di emissioni inquinanti.
La giornata di giovedì sarà occasione di ulteriore approfondimento dell’attività svolta dall’Agenzia Energetica di Livorno: l’assessore provinciale all’Ambiente Marco Della Pina, durante la seduta del Consiglio Provinciale, in agenda per l’intera mattinata, farà una comunicazione nella quale illustrerà il rendiconto annuale dell’Agenzia livornese, una tra le Agenzie più attive anche in campo nazionale.

E’ infatti coordinatrice in Italia, insieme all’Agenzia Energetica di Torino, della Campagna Nazionale “Città Italiane per la Protezione del Clima” promossa con il Ministero dell’Ambiente e con ICLEI.
Al Consiglio Provinciale sarà presente anche il Presidente dell’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, Angelo Naldi, che interverrà e risponderà alle domande dei consiglieri provinciali.

In evidenza