231 miliardi per la Siena-Grosseto, 180 per la variante di Certaldo, 30 per la Fi.Pi.Li.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2000 15:04
231 miliardi per la Siena-Grosseto, 180 per la variante di Certaldo, 30 per la Fi.Pi.Li.

Sono queste le opere di viabilita' che saranno finanziate nell'ambito del piano stralcio 2000 dell'Anas, sulla base dell'accordo sottoscritto a Roma da Ministero dei lavori pubblici, Anas e Regione, accordo che dovra' ora essere ratificato dalla Conferenza Stato-Regioni. Complessivamente il piano prevedera' per la Toscana un intervento da 441 miliardi su un totale nazionale di 2.031: alla nostra regione saranno quindi destinate oltre il 20 per cento delle risorse previste dal Piano. "E' un risultato importante - sottolinea l'assessore a viabilita' e trasporti Riccardo Conti - con il quale si dimostra una volta di piu' la grande capacita' progettuale della nostra Regione.

La condizione primaria per l'inserimento di opere nel piano stralcio era infatti la loro cantierabilita'. Risulta quindi premiato lo sforzo fatto in questi ultimi anni per realizzare un parco-progetti in grado appena possibile, di ottenere finanziamenti".
In effetti e' proprio questo lo 'spirito' con cui Ministero e Anas hanno predisposto questo strumento: quello di intervenire su opere gia' inserite in precedenti documenti di programmazione, condizionando il finanziamento alla presenza di progetti esecutivi.

Requisiti cui rispondono perfettamente le opere previste per la Toscana. Si tratta in dettaglio di tre lotti della Siena-Grosseto: l'adeguamento a quattro corsie riguarda il lotto 2 (109 miliardi), il 10 (82,5) e l'11 (39,9) per un totale di 230,9 miliardi. 180 miliardi vengono invece destinati alla variante esterna all'abitato di Certaldo sulla statale 429, 20,9 miliardi al collegamento della Fi.Pi.Li con l'Aurelia a Pisa, 8,7 al completamento della variante alla Statale 206 a Vicarello (Collesalvetti), sempre in prossimita' della Fi.Pi.Li.

"Questi finanziamenti - osserva Conti - costituiscono una risposta a emergenze di primissimo piano per la nostra viabilita'. Vorrei evidenziare in particolare il risultato ottenuto per la 2 mari; e' un passo avanti importante per sbloccare una situazione di stallo e creare i presupposti per un rilancio nella costruzione dell'opera. Noi, come sempre abbiamo fatto, spingeremo a fondo su governo e Anas perch‚ la Grosseto-Fano prenda finalmente forma compiuta. E in quest'ottica che si inserisce la nascita del comitato nazionale per la 2 mari, che nasce oggi ufficialmente a Sansepolcro.

La realizzazione di questa arteria e' importante per tutto il Paese. Questo sosterremo, insieme alle altre due regioni interessate, agli enti locali, alle associazioni di categoria. E lo faremo in tutte le sedi e con tutti gli strumenti possibili". Parallelamente allo stanziamento previsto per la viabilita', buone notizie giungono da Roma anche per il trasporto ferroviario: il governo ha infatti presentato un emendamento alla Finanziaria con il quale si destinano ulteriori 10 miliardi per la realizzazione del servizio metropolitano di superficie nella tratta che congiunge Valdarno da una parte, Empoli, Prato e Pistoia dall'altra all'area metropolitana fiorentina.

In evidenza