"Puccini nel Novecento": Suor Angelica alla Basilica di San Frediano di Lucca venerdì 24 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2000 19:06

Dopo il concerto inaugurale del settembre scorso dedicato ai contemporanei (Ravel, Debussy, Stravinskij, De Falla) diretto da Rafael Frübheck De Burgos, sarà ancora la Basilica di San Frediano ad essere la cornice del secondo, prestigioso, appuntamento del progetto Puccini nel Novecento: il Trittico che la Città di Lucca dedica al suo sommo compositore.
A dirigere l’Orchestra della Toscana che partecipa in rapporto di coproduzione con il Teatro del Giglio alla realizzazione del Trittico 2000-2001, sarà Bruno Bartoletti, uno dei più grandi interpreti della musica pucciniana. I due ruoli principali di Suor Angelica e de La Zia Principessa saranno interpretati da Alexandrina Pendatchanska la grande soprano bulgara ospite delle più prestigiose stagioni liriche del mondo, e Bernadette Manca di Nissa tra i maggiori contralto contemporanei.
Negli altri ruoli interpreti affermate quali: Patrizia Patelmo, Gloria Banditelli, Nicoletta Curiel e Laura Cherici.

Il Coro da Camera di Praga, che vanta una significativa collaborazione con l’Orchestra della Toscana, sarà diretto da Josef Pancik. L’opera sarà rappresentata in forma semiscenica. A farle da cornice naturale, sarà il suggestivo scenario della Basilica di San Frediano i cui caratteri architettonici sono di per sé propri al dramma di SUOR ANGELICA.
Al di là della realizzazione e dell’interpretazione musicale, questa edizione di Suor Angelica si preannuncia particolarmente interessante anche per la novità di alcuni saggi e studi che faranno parte del programma di sala tra cui quello di Julian Budden scritto per questa occasione, secondo la linea di approfondimento della figura e dell’opera di Puccini che la Città di Lucca e il Centro Studi “G.

Puccini” ha elaborato per il progetto Puccini nel Novecento.
La vendita dei biglietti è in corso presso il Teatro del Giglio (tel. 0583 – 467521).
SABATO 18 novembre alle ore 17.00, presso il Ridotto del Teatro del Giglio, si terrà un incontro con il pubblico in preparazione di SUOR ANGELICA al quale parteciperanno:
il Maestro Bruno Bartoletti,
il Presidente del Centro Studi “G. Puccini” Julian Budden,
il direttore della Biblioteca dell’Istituto “L. Boccherini” Gulio Battelli
SABATO 25 novembre alle ore 15.30, presso il Ridotto del Teatro del Giglio, master class con BERNADETTE MANCA DI NISSA.

La partecipazione al master class è gratuita. Iscrizioni presso il Teatro del Giglio tel. 0583 / 46531

Collegamenti
In evidenza