Dal 6 al 10 dicembre la Fortezza da Basso ospiterà l'edizione invernale della Mostra dell'Artigianato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2000 22:24
Dal 6 al 10 dicembre la Fortezza da Basso ospiterà l'edizione invernale della Mostra dell'Artigianato

Anche quest'anno il Natale a Firenze inizia con la Mostra dell'Artigianato, Marta, l'allegra e raffinata edizione invernale della prestigiosa Mostra Internazionale dell'Artigianato, appuntamento centrale del settore a livello mondiale.
MARTA si presenta quindi con un progetto inedito che coinvolgerà l'intera città, un'iniziativa alla quale aderiscono enti pubblici e privati di primaria importanza, con l'obiettivo di promuovere la città stessa, nelle sue attrazioni e animazioni create in abbinamento al MARTA.
Nel MARTA s'inserisce un'altra iniziativa, allestita nel padiglione del Cavaniglia con l'obiettivo di promuovere aziende in settori specifici, inseriti in aree tematiche: complementi d'arredo e decorazioni per la casa; prodotti enogastronomici e degustazione; dei aromaterapia, candele, essenze, prodotti fitocosmetici; agriturismi, agenzie di viaggio; informatica e telefonia; case editrici e librerie.
Uno degli obiettivi fondamenteli del MARTA è porgere al pubblico emozioni, divertimento e far assaporare quelle tradizioni che accompagnano questo tipo di feste.

In questo contesto s'inserisce quest'anno anche l'iniziativa di un parco tematico per lo svago e l'intrattenimento, esclusivamente per il periodo natalizio. Le attività previste sono: mondo bimbo (allestimento di scenografie gonfiabili per il gioco); spettacoli (attività didattico-ludiche e percorsi musicali); pista di pattinaggio sul ghiaccio; rollerblade; degustazione (zone di ristoro con gastronomie natalizie); discoteca (per adolescenti).
Anche OLEUM, giunta alla VII edizione, è presente al MARTA; la mostra, riservata all'olio extravergine di nuova produzione qualificato: dalle dop e igp già approvate o in corso di approvazione, oppure da precisi riferimenti di origine aziendale, è ubicata al piano attico del padiglione principale.
OLEUM presenta quest'anno un intenso programma di iniziative: Scuola dell'olio (lezioni della durata di circa un'ora e mezzo, eseguite dai tecnici dell'ASCA esperti in varie discipline); Laboratorio del Gusto (pietanze caratteristiche della cucina mediterranea, condite con olio d'oliva); Banco dell'artigianato alimentare (presentazione e illustrazione, escluso la vendita, di produzione tipiche regionali in appositi stand gestiti da organismi delegati a rappresentare il settore produttivo).
La Camera di Commercio di Firenze incentiva la partecipazione delle aziende, di Firenze e provincia, iscritte all'albo degli artigiani della Camera e in regola con il pagamento del diritto fisso, con un contributo nella misura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA) per l'affitto dello spazio espositivo dotato dell'allestimento base, con un massimale di Lit.

2.000.000 per azienda (dall'importo del contributo sarà detratta una ritenuta di acconto del 4%). Qualora l'ammontare dei contributi richiesti superi l'importo sopra indicato la camera di Commercio di Firenze si riserva l'entità della percentuale di contributo per ogni ditta.
Un particolare dato sugli espositori, molti di quelli presenti partecipano sin dall'inizio del MARTA, cioé da tre anni; fra questi ve ne sono diversi provenienti da tutto il mondo. Sui primi 40 che hanno già aderito, 16 sono nuovi; ciò sottolinea che il MARTA è un'opportunità commerciale interessante per chi vuol far conoscere i propri prodotti, ad un pubblico ampio.
Un pubblico che, in questa edizione, sarà premiato nell'acquisto del biglietto poiché vi sono degli sconti.
Le FERROVIE dello STATO, a conferma dei positivi riscontri avuti fin dai primi anni, partecipano al MARTA riconoscendo uno sconto di £.

2000 (sul prezzo del biglietto intero di £. 10.000), per gli abbonati F.S., per i titolari 'Carta Amico Treno' e i viaggiatori con biglietto F.S. dello stesso giorno. Quest'ultima facilitazione crediamo che possa stimolare l'utilizzo del mezzo pubblico e ridurre così il traffico intorno all'area espositiva.
L'ATAF contribuisce con uno sconto sul biglietto di £ 2000 per gli abbonati; £ 2000 sul biglietto per coloro che hanno biglietto da £ 2.500 (3 ore); £. 2000 sul biglietto per dipendenti ATAF e CRAL.
L'UNICOOP contribuisce con uno sconto di £.

2000 per chi esibisce la tessera di socio Coop all'ingresso.

In evidenza