- Un incontro sul ruolo delle amministrazione nella lotta contro il cancro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2000 23:33
- Un incontro sul ruolo delle amministrazione nella lotta contro il cancro

Domenica prossima si celebra in tutta Italia la giornata nazionale contro i tumori nell'intento di moltiplicare gli sforzi per aiutare i ricercatori e per diffondere, quanto più possibile, una cultura della prevenzione. Questo è il duplice obiettivo delle manifestazioni promosse in tutto il paese dall'AIRC, e che a Pisa, vedono la collaborazione dell'Università, dell'Azienda Ospedaliera, dell'ASL, del Comune e della Provincia.
La maratona pisana della solidarietà e dell'impegno inizierà con la giornata di sabato 4.

Nella Sala delle Baleari del Comune si terrà, con inizio alle ore 9,00, un dibattito pubblico sulla prevenzione nella lotta al cancro e sull'impegno delle amministrazioni locali in quest'ambito. Durante l'incontro, introdotto da Carlo Macaluso, Presidente della conferenza dei Sindaci, interverranno con una loro relazione Roberto Barale e Giovanni Viegi, per la commissione comunale prevenzione inquinamento atmosferico, l'assessore Dario Franchini, il Direttore dell'ASL 5, Raffaele Faillace e il Direttore dell'azienda ospedaliera Antonio Bizzarri.

Sono previsti inoltre gli interventi di Manola Guazzini, assessore provinciale alle politiche sociali, Gabriele Santoni, Sindaco di S.Giuliano Terme, Anna Romei, assessore al Comune di Cascina, Massima Baldocchi, assessore all'ambiente del Comune di Pisa, e il Presidente della II commissione consiliare Sonia Colombetti.
L'incontro si chiuderà con l'intervento del prof. Generoso Bevilacqua, coordinatore del "Consorzio Italiano per i Tumori Ereditari della Mammella e dell'Ovaio" e docente presso il nostro ateneo.
Il testimone passerà di mano alle ore 12.00 per una Gita in carrozza nel Parco di San Rossore, cui farà seguito un pranzo di solidarietà al ristorante dell'Ippodromo e una corsa al galoppo intitolata all'AIRC.

L'iniziativa di raccolta fondi è organizzata dalle Consigliere AIRC per le province di Pisa e Lucca, Rita Bracci Torsi e Maria Fontana.
Nella giornata del 5 la manifestazione continuerà con due appuntamenti musicali, resi possibili grazie alla collaborazione della ditta Niccolai di S.Giovanni a la Vena. I gruppi "Arsenico" e "Sonic Wave" suoneranno rispettivamente nel cortile della Sapienza e sotto le logge dei Banchi a partire dalle ore 10.00.
Seguirà una conferenza nell'Aula Magna nuova della Sapienza, prevista per le ore 11.00 alla quale interverranno il Prefetto di Pisa, dott.

Paolo Padoin, e il Rettore, prof. Luciano Modica.
Il dibattito, dal titolo "E' possibile oggi prevenire il cancro intervenendo sul rischio?", sarà introdotto dal prof. Generoso Bevilacqua.
Seguiranno diversi interventi su questioni specifiche attinenti al tema, dopo di che sarà data la parola al pubblico per domande, osservazioni, richieste. Numerose le adesioni alla manifestazione: oltre ai presidi delle due facoltà di Medicina e di Scienze, prof. Mario Campa e prof. Marco Pasquali, hanno assicurato la loro presenza il Direttore dell'Azienda Ospedaliera, dott.

Antonio Bizzarri, il Direttore dell'ASL pisana, dott. Raffaele Faillace, il Direttore della Scuola Normale, prof. Salvatore Settis e il Direttore della Scuola S.Anna, prof. Riccardo Varaldo. È importante partecipare numerosi: la lotta contro la malattia vede in prima fila i ricercatori e gli specialisti, ma senza il sostegno concreto di tutti, anche la scienza rischia di essere disarmata.

In evidenza