Donne e nuove tecnologie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2000 15:43
Donne e nuove tecnologie

L'Assessorato all'innovazione Tecnologica e Pari Opportunità del Comune di Prato organizza il 27 ottobre (Sala del Consiglio Comunale Piazza del Comune,2 ore 15.00/19.00) un convegno dal titolo "Donne e nuove tecnologie. Formazione, lavori e oppotunità di conciliazione".
La rivoluzione industriale, alla fine del 1700, determinò condizioni di lavoro e di vita per le donne se possibile peggiori di quelle del modello agricolo dei secoli precedenti.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova rivoluzione indotta dallo sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche? L'avvento di Internet modifica profondamente l'organizzazione del lavoro, cancella le distanze e abbatte gli ostacoli geografici, sconvolge i ritmi urbani e perfino quelli familiari e domestici, ridefinisce la stessa nozione di spazio e tempo: uno scenario forse carico di rischi, ma anche di nuove opportunità positive.
Riescono le donne a cogliere queste opportunità in termini di lavoro, di migliore qualità della vita, in una parola di maggiore libertà? Possono sperare di non rimanere ai margini della nuova economia e della nuova società della conoscenza, ma di esserne protagoniste?
Ne parlano alcune testimoni privilegiate, che alle competenze teoriche affiancano esperienze di vita e di lavoro molto concrete e possono dare qualche consiglio alle altre donne.
E' anche l'occasione per presentare le nuove iniziative di formazione informatica e telematica che il Comune di Prato rivolge alle donne, nella convinzione che possedere i nuovi alfabeti sia ormai un fondamentale diritto di cittadinanza.

Collegamenti
In evidenza