Il Teatro comunale dei Concordi di Campiglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2000 22:22
Il Teatro comunale dei Concordi di Campiglia

Il primo sipario della stagione 2000/2001 si alza Marittima venerdì 3 novembre. Si parte subito sui toni alti, in scena un geniale Gianrico Tedeschi interprete de Le ultime lune scritto e diretto da Furio Bordon. E’ un testo del 1992 creato per Marcello Mastroianni che nel 95/96 portò al successo internazionale. Tutto il cartellone è comunque impostato su un buon livello di qualità, mantenuta grazie al consolidamento della collaborazione tra il Comune di Campiglia ed altre realtà locali. Dopo la positiva esperienza e il successo della stagione dello scorso anno, frutto della sinergia tra Campiglia e Follonica con l’apporto operativo del Teatro dell’Aglio, quest’anno si è aggiunto il coinvolgimento dei comuni di San Vincenzo e Suvereto.

“In sostanza – spiega Gianluca Orlandini, responsabile organizzativo del Teatro dlel’Aglio – questo è il risultato del fatto che il Concordi svolge un’attività di area e del fatto anche, che questo teatro, essendo piccolo, è strutturalmente in perdita, per cui la sua esistenza è legata alla volontà politica di dare alla cultura una valenza sociale”. Anche la politica dei prezzi degli abbonamenti indica la volontà dei comuni, Campiglia in particolare, di investire nell’offerta culturale.

“L’impegno dei comuni – aggiunge Orlandini – ha permesso di innalzare la qualità degli spettacoli mantenendo i prezzi sicuramente al di sotto della media delle altre realtà teatrali”.
Il cartellone comprende otto spettacoli distribuiti nel periodo novembre 2000 – aprile 2001, tre le repliche fuori abbonamento, tutte relative a spettacoli che saranno prodotti nel teatro stesso riconfermandone il ruolo di luogo di produzione oltre che di sola rappresentazione. Così come lo scorso anno il Concordi ha aderito al circuito regionale di Sipario Aperto (nel ‘99 unico teatro della provincia di Livorno) ospitando la pièce “la pazienza di Giobbe” prodotta da Portofranco.
La prevendita degli abbonamenti avrà inizio lunedì 23 ottobre ’00 al botteghino del teatro, con orario 17.00-19.00.

Il costo degli abbonamenti è di 150.000 lire. Gli abbinamenti nei secondi posti costano 130.000 lire e nei secondi posti ridotti 110.000 lire.
Parallelamente al cartellone “istituzionale” il Concordi ospiterà anche un programma musicale in corso di definizione ed una serie di spettacoli ed iniziative che vedono nella struttura teatrale il naturale punto di riferimento per le molte associazioni e le iniziative private nel campo culturale ricreativo in genere. L’amministrazione comunale di Campiglia mette a disposizione il teatro chiedendo il solo rimborso delle spese vive di gestione senza pretendere un canone d’affitto del locale.
Il Teatro dell’Aglio ripeterà l’esperienza dei laboratori teatrali, del rapporto con le scuole e di supporto promozionale alle iniziative locali di particolare interesse.

Tra le più recenti novità l’attenzione all’ottocentesco teatro campigliese da parte della casa discografica Foné: ci sono buone probabilità che la casa utilizzi il teatro per la registrazione di un CD jazz anni ’30.
All’attività teatrale dà il proprio sostegno al Coop Toscana Lazio.

In evidenza