Una diffida sullo svolgimento del Convegno di Tizzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2000 08:59
Una diffida sullo svolgimento del Convegno di Tizzano

L’avvocato Giorgio Vitali ha diffidato il Comune di Fiesole a far svolgere il convegno dal titolo "Tizzano, un caso particolare, un interesse generale", del prossimo 20 ottobre, al quale interverranno noti giuristi, amministratori, urbanisti, docenti di diritto, ambientalisti, con la probabile partecipazione di numerosi parlamentari e del Ministro per i Beni culturali Giovanna Melandri. Fra i nomi di il costituzionalista Alberto Predieri, il Soprintendente Mario Lolli Ghetti, l’Assessore Regionale all’Urbanistica Riccardo Conti, il Presidente dell’Anci e Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il Presidente dell’Aiapp Carlo Bruschi, la Vicepresidente di Italia Nostra Gaia Pallottino.

Nel pomeriggio parleranno il Sindaco di Fiesole Alessandro Pesci, l’Avvocato difensore del Comune Fausto Falorni, il consulente all’Urbanistica del Comune Gianfranco Gorelli, il Dirigente del Consiglio delle Autonomie Locali Alberto Chellini e l’Assessore regionale Riccardo Conti. Alle 21.30 inizierà la tavola rotonda, coordinata da Federico Fazzuoli, giornalista della Rai, con la partecipazione di tutti gli altri e la possibilità di interventi anche da parte degli ospiti.
Il convegno, secondo Vitali, che ha al proposito diffuso una vera e propria "diffida" al Comune, sarebbe una violazione della privacy, trattando di un argomento che lo riguarda direttamente ed essendo stato organizzato senza coinvolgerlo direttamente, e inoltre potrebbe configurarsi come uno strumento per influenzare i giudici della Corte d'Appello che sulla questione dovranno pronunciarsi al termine del dibattimento che partirà il 7 novembre, un paio di settimane dopo il convegno incriminato.
Siamo stupiti ha commentato il Sindaco di Fiesole per una iniziativa così stravagante, che arriva da parte di un avvocato e che arriva a noi tramite i giornali, senza essere coinvolti direttamente.

Non credo esistano precedenti in questo senso: nessuno ha mai diffidato nessun’altro dall’organizzare un convegno. E mi pare anche strano che ciò avvenga visto che si tratta di un convegno che si occuperà non solo del caso in questione, che è in realtà solo l’argomento di partenza, ma bensì di argomenti che interessano tutta la pubblica amministrazione, e non solo quella locale Quanto alla violazione della privacy prosegue Pesci attenderemo serenamente quanto avrà da dirci il garante, che è stato interpellato.

E all’avvocato Vitali non possiamo che estendere l’invito a partecipare al convegno. Potrà essere il luogo in cui, senza passare per i giornali, potrà esprimere quello che ha da dire”.

Notizie correlate
In evidenza