Colloqui basco-toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2000 20:55
Colloqui basco-toscani

Il varo di un progetto di collaborazione tra le due regioni, la loro presenza e il loro ruolo in Europa, l'impegno per l'affermazione della pace e dei diritti umani sono stati al centro dei colloqui tra il presidente Martini e il lehendakari (presidente) della regione basca, Juan JosŠ Ibarretxe Markuartu.
Al termine Š stato deciso di lavorare alla stesura di un protocollo d'intesa interregionale. Il presidente basco, che è venuto in Italia per incontrare il papa e il presidente Martini, ha scelto la Toscana per le numerose analogie che esistono tra le due realtà regionali.

Sono infatti simili per numero di abitanti, perch‚ dotate di poteri legislativi propri, per struttura economica e sociale, perché hanno un'economia in fase di trasformazione da un sistema basato sulle grandi aziende ad uno che trae la sua forza da un tessuto diffuso di piccole e medie imprese e che punta sulla qualità e sulle produzioni tipiche.
Anche la regione basca ha una significativa industria marittima fondata sulla pesca e sui trasporti ed è leader in Europa nell'arte contemporanea grazie al museo di arte contemporanea della fondazione Guggenheim a Bilbao.

E' su queste basi che la Toscana e la regione basca hanno deciso di mettersi al lavoro per stilare un progetto di collaborazione che contenga progetti di cooperazione per lo sviluppo economico e culturale. La volont… dei due presidenti è anche quella di impegnarsi per qualificare la presenza e il ruolo delle regioni in Europa e per una più forte partecipazione nella definizione della carta dei diritti e nel nuovo sistema istituzionale, anche grazie alla presenza di entrambe nel Comitato delle Regioni.
Infine hanno parlato di pace e diritti umani, temi che saranno inseriti nel protocollo e sui quali si è registrata piena sintonia, insieme ad una comune valutazione sulla necessità di isolare le minoranze che seguono metodi terroristici.
"Attribuisco grande importanza a questo incontro - ha detto il presidente Martini - e ringrazio il collega Ibarretxe per aver scelto la Toscana.

Credo che abbiamo molto da imparare da un paese in grande trasformazione e vogliamo mantenere stretti contatti con le realt… europee più avanzate per crescere insieme. In questo il protocollo d'intesa ci aiuter… sicuramente".
"Siamo interessati alla crescita integrale della nostra regione - ha spiegato Ibarretxe - ad un rinascimento della società basca. E' per questo che abbiamo voluto essere qui, nella culla del Rinascimento per un patto di amicizia e collaborazione reciproca.

Invito il presidente Martini nella nostra regione per la firma del protocollo".
Il presidente Martini ha risposto di accettare di buon grado l'invito e sar… a Bilbao non appena saranno stati definiti nel dettaglio i contenuti dell'accordo.

In evidenza