Apre la manifestazione "Prato ed i suoi Sapori"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2000 16:16
Apre la manifestazione

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura gastronomica locale, in programma dal 7 al 13 ottobre, è stata presentata questa mattina da Vladimiro Castiglioni, presidente dell’Associazione cuochi pratesi, insieme al presidente della Provincia, Daniele Mannocci, e al direttore dell’Agenzia per il turismo, Alberto Peruzzini.Sarà lo stesso menù che Francesco Datini fece preparare ala fine del Trecento per festeggiare il matrimonio della figlia Ginevra che verrà servito dall’Associazione cuochi pratesi in occasione della cena che chiuderà la manifestazione Prato e i suoi sapori.

La cena di gala con menù trecentesco è programmata per il 13 ottobre – festa di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi - al teatro Politeamma. Saranno serviti tortelli gialli con sugo di conigliolo, stufato di montone con cipolle, lombo di maiale con pan gigliato, torta pinocchiata. Il tutto sarà annaffiato con il vino “brillante” di Carmignano. Intanto stamani Paolo Caldana, dell’Unione regionale cuochi toscani, ha annunciato un evento di cui saranno protagonisti gli chef della nostra regione.

Il prossimo 4 novembre l’Unicef ha chiamato i cuochi toscani a preparare una cena di beneficenza a Mulhouse, in Francia. Tra i dolci ci saranno anche i “biscotti di Prato”. E’ la prima volta – ha sottolineato Caldana - che cuochi italiani vengono coinvolti in un progetto Unicef. E alla solidarietà penseranno anche i cuochi pratesi che apriranno la loro manifestazione, il 7 ottobre, preparando e servendo un pranzo speciale agli ospiti della mensa dei poveri gestita dalla Caritas locale.

Nella cultura enogastronomica pratese c’è grande spazio anche per i dolci: dalla tradizione di “Mattonella” all’abilità dei pasticceri campioni del mondo di oggi. Non è quindi un caso che Giancarlo Bettazzi, della Confederazione Pasticceri italiani, proprio questa mattina abbia annunciato che a Prato il prossimo 9 ottobre – nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’Associazione cuochi – si svolgerà il primo campionato toscano dei pasticceri. Il vincitore parteciperà al gran finale italiano di Rimini del 2001.(mr)

In evidenza