5th International Congress on Restoration of Architectural Heritage "Firenze 2000"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2000 13:31
5th International Congress on Restoration of Architectural Heritage

Dal 17 al 24 Settembre 2000 il complesso storico di S. Verdiana, in Firenze, sarà sede del 5° Congresso Internazionale che viene promosso biennalmente dalla Federazione dei centri CICOP (Centri Internazionali per la Conservazione del Patrimonio Architettonico).
L’edizione di quest’anno, intitolata “5° Congresso Internazionale sul Restauro del Patrimonio Architettonico - FIRENZE 2000” è curata dalla sede italiana della Federazione e dall’Università degli Studi di Firenze.
Fanno parte dei due comitati scientifici, nazionale ed internazionale, esperti e studiosi provenienti da enti di ricerca pubblici e privati, amministratori pubblici e professionisti distintisi in tali ambiti progettuali.
Il congresso costituirà l’occasione per un forum di scienziati ed esperti nel settore del restauro del patrimonio storico-monumentale e la sede appropriata per l’avvio e lo sviluppo di rapporti di cooperazione tra i vari paesi europei miranti alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio costruito, offrendo, nel contempo, opportunità uniche per stimolare scambi culturali tra l’Europa e gli altri continenti.


Assisteranno ai lavori congressuali studiosi provenienti da varie città italiane e da più di venti paesi europei ed extraeuropei. Tra gli illustri ospiti, vi sono rappresentanti nazionali dell'UNESCO, dell’ICOMOS e di altre Associazioni note del settore, Rettori di sedi universitarie italiane e straniere, membri di diverse Commissioni Europee, studiosi appartenenti ad Enti di Ricerca e ad Amministrazioni Pubbliche. Al congresso FIRENZE2000 partecipano numerosi ricercatori di università italiane e straniere e giovani che si avviano con professionalità al settore del restauro architettonico.
Le tematiche che saranno affrontate riguardano diversi ambiti disciplinari e daranno vita ad un dibattito su un equilibrato uso delle risorse locali, nazionali ed europee da impegnare per il recupero del costruito, nell’intento di fornire proposte operative concrete ai soggetti politici e amministrativi a cui spetta la responsabilità decisionale e gestionale degli interventi sul territorio.
Il programma scientifico congressuale prevede, per la settimana 17-24 Settembre, dieci distinte sessioni di lavori, che si svolgeranno in contemporanea in quattro aule diverse del complesso di S.

Verdiana.
In parallelo a queste sessioni, sono state predisposte sessioni posters e mostre espositive di carattere.
Altre mostre espositive, di carattere artistico, (opere che esaltano in modo originale forme, ambienti e materia), saranno allestite in contemporanea al Congresso di FIRENZE 2000 e sono.
Sono, inoltre, in programma due visite tecniche guidate da studiosi ed esperti del Restauro del Patrimonio Architettonico e Storico delle Province di Lucca e Siena.
Ogni sessione congressuale sarà aperta dai Presidenti di sessione, che relazioneranno sui lavori che saranno esposti dai vari relatori, e terminerà con un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Le relazioni accettate per essere esposte sono 250. Le lingue ufficiali di esposizione sono l’italiano, l’inglese e lo spagnolo.
I relatori invitati tratteranno vari aspetti del restauro, offrendo ai presenti la loro preziosa esperienza professionale e di ricerca. Nei cortili di S. Verdiana saranno allestiti stands espositivi di prodotti e tecnologie inerenti il settore del restauro e consolidamento degli edifici, di produttori italiani e stranieri, e saranno fatte dimostrazioni, in situ, di indagini diagnostiche a cura del Consorzio della Regione Toscana-Tecnologie per i beni culturali-Progetto pilota europeo RIS+Toscana Premiazioni: In occasione della cerimonia di chiusura che avrà luogo Venerdì 22 Settembre, alle ore 18.45, nell’Aula Magna dell’Università di Firenze, saranno premiati quattro studiosi internazionalmente noti per il loro grande impegno volto alla diffusione, conoscenza e salvaguardia del patrimonio architettonico: Prof.

Sandro Benedetti, Prof. Miguel Angel Matran, Prof. Carlo Gavarini, Prof. ssa Anna Maria Trisciuoglio Zorgno (a memoria).
Seguirà un concerto di musica da camera eseguito dal Conservatorio di Musica di Orvieto, città che ospita la sede sociale del Centro CICOP-Italia. Alla cerimonia di chiusura sarà presentato ufficialmente il 6° Congresso Internazionale CICOP sul Restauro del Patrimonio Architettonico, che si celebrerà in Assuncion, Paraguay nel 2002.
L’apertura ufficiale del Congresso Internazionale FIRENZE2000, avrà luogo Domenica 17 Settembre p.v a partire dalle ore 18.00, presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, sede del Comune della città di Firenze.

Alla cerimonia partecipano autorità locali e nazionali, dirigenti di Amministrazioni Pubbliche (Ministeri, Sovrintendenze, Regioni, Province, Comuni, Università, Enti di Ricerca), rappresentanti di Associazioni internazionali del settore (tra cui UNESCO ed ICOMOS) ed i consoli dei paesi partecipanti.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono stati invitati a onorare il congresso con la loro presenza il Ministro degli Esteri Lamberto Dini, il Ministro dei Beni Culturali ed Ambientali Giovanna Melandri, il Presidente della Regione Toscana On.

Riccardo Nencini, l’Assessore alla Cultura e Sport della Regione Toscana, Prof.ssa Mariella Zoppi, il Rettore dell’Università di Firenze Prof. Paolo Blasi, il rappresentante dei Consoli di Firenze dei paesi partecipanti Console Onorario Arch. Potoula Petrakakos, il Prof. Ing. Franco Angotti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenxe, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze, la Dott.ssa Maria Luisa Stringa, Presidente Centro UNESCO di Firenze, la Senatrice Tullia Carettoni, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO.


I discorsi d’apertura e di introduzione al congresso saranno tenuti dalla Prof.ssa Nina Avramidou (presidente CICOP-Italia), dal Prof. Miguel Angel Matran (presidente della Federazione CICOP), dalla Prof.ssa Nanij Arias Incolla (Responsabile ministeriale del Patrimonio Architettonico ed Ambientale argentino), dal Professore emerito Elio Giangreco dell’Università “Federico II” di Napoli. Il programma della Cerimonia di Apertura si completerà con un’esibizione canora della Viri Galilaei, che eseguirà un repertorio classico di Canti Gregoriani.

Seguirà cocktail di benvenuto a tutti gli intervenuti.
Sono previste, in coda al Congresso, due sessioni post congressuali che si svolgeranno: a Napoli-Ravello-Pompei (25-28 Settembre 2000) sul tema “Strategie di Valorizzazione delle Risorse Culturali e Naturali” e a Pavia-Milano (26-30 Settembre 2000) sul tema: “Cava-Laboratorio-Monumento”.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa del Congresso FIRENZE2000:
sede operativa CICOP-Italia, c/o Dip.to Processi e Metodi della Produzione Edilizia, Università di Firenze - Via S.

Niccolò 89a- 50125 FIRENZE- Italia. Tel: 0039 055.2491527/523; Fax: 0039 055. 2347152; e-mail: mailto:firenze2000@dpmpe.unifi.it

Collegamenti
In evidenza