Feste religiose a Volterra e Pelago

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2000 19:47
Feste religiose a Volterra e Pelago

Si concluderà domenica 10 settembre a Pelago, nella diocesi di Fiesole, la “Festa Grossa”, che si celebra da secoli, ogni sette anni, in occasione dell’antico crocifisso(1400) della chiesa della Compagnia, considerato miracoloso, con una straordinaria partecipazione del popolo di Pelago e delle zone vicine. La Festa Grossa, nata come festa religiosa, conta anche numerose iniziative culturali, artigianali, di solidarietà e di antiche tradizioni popolari, fra cui l’esposizione di prodotti tipici del territorio “Gli artigiani e noi”.
Una occasione giubilare e mariana si offre alla diocesi di Volterra con la festa annuale della Madonna di San Sebastiano: il pomeriggio di domenica 17 settembre, giorno della celebrazione, sarà arricchito infatti dal pellegrinaggio diocesano.

L’appuntamento è per le 16:30 in Cattedrale: l’omaggio alla Madonna inizia con il canto del Vespro e con una riflessione del vescovo, monsignor Mansueto Bianchi, su “Maria SS.ma madre e maestra del rinnovamento giubilare. Alle 17:30 muoverà la processione verso il Santuario della Vergine di San Sebastiano, dove i sacerdoti della diocesi concelebreranno la Santa Messa insieme al vescovo, che con la benedizione solenne della città concluderà la festa mariana.

In evidenza