Arte all'Arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2000 22:33
Arte all'Arte

Il 15, 16 e 17 settembre 2000 si inaugurerà in Toscana in sei diverse località fra le province di Siena e Pisa la quinta edizione di Arte all'Arte.
Arte, Architettura e Paesaggio sono i temi attorno ai quali ruota il progetto di questa manifestazione promossa dai Comuni di Poggibonsi, Montalcino, Colle Val d'Elsa, Casole d'Elsa, San Gimignano e Volterra. Collocata fuori dai grandi centri turistici toscani, e tuttavia in sedi fortemente pregnanti dal punto di vista naturale e storico artistico, Arte all'Arte vede il coinvolgimento di sei artisti contemporanei invitati a partecipare e a presentare per l'occasione un'opera inedita, concepita esclusivamente per il luogo che la ospita.

I sei artisti dell'edizione 2000 sono: Tania Bruguera (Cuba) a Poggibonsi, Sislej Xhafa (Kosovo) a Casole d'Elsa, Martin Creed (Inghilterra) a San Gimignano, Wim Delvoye (Belgio) a Montalcino, Kendell Geers (Sud Africa) a Volterra, Alberto Garutti (Italia) a Colle Val d'Elsa.
Il ruolo svolto da un'architettura cambia con il tempo e con la storia, diviene a volte pura testimonianza ed esempio di stile del passato. La cubana Tania Bruguera (1968) nel suo intervento al Cassero della Fortezza di Poggibonsi - fortezza disegnata dall'architetto militare Antonio da Sangallo e prototipo per il Forte Belvedere di Firenze - agisce con il proposito di mutare temporaneamente questo luogo nato per propositi militari, invertendone il significato e trasformandolo invece in un luogo che accoglie i visitatori con un linguaggio molto forte mettendo a confronto tradizioni, nuovi linguaggi, scultura non intesa come evidenza di pura plasticità e performance, arte come mezzo di indagine sui problemi sociali.


L'inaugurazione dell'opera di Tania Bruguera al Cassero della Fortezza di Poggibonsi avrà luogo domenica 17 settembre 2000 alle ore 17.00. Il lavoro di Tania Bruguera sarà completamente incentrato sul rapporto con il potere e l'idea di coercizione che questo esercita. Un'idea che anche il luogo stesso, la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi, porta con sé. Il lavoro sarà composto (come spesso avviene per i lavori di questa artista cubana) di una parte performativa, di cui rimarrà traccia nei video, di una serie di oggetti realizzati in vetro e alabastro (per creare un'ulteriore connessione con le tradizioni locali) che richiamano antichi strumenti di tortura, sia una serie di video.

Il lavoro prevede quindi la partecipazione attiva degli spettatori "complici" della messa in azione del potere stesso, quindi "l'uso" di questi oggetti, ma anche il suo rovescio di passiva fruizione delle azioni che si svolgono in un video, per sottolineare l'ambiguità e la molteplicità di aspetti che contiene in se stesso il potere. L'installazione è pensata per sfruttare le caratteristiche della struttura stessa che la ospita.
Orario d'Apertura:
dal 18/09/00 al 01/11/00 tutti i giorni escluso il lunedì: 11.00/13.00 - 15.00/18.00
dal 02/11/00 al 06/01/01 venerdì - sabato - domenica e festivi: 11.00/13.00 - 14.30/16.30o su appuntamento presso Ufficio Relazioni con il Pubblico 0577.986203 e-mail: info@comune.poggibonsi.si.it o Associazione Arte Continua 0577.943134 e-mail: artecontinua@tin.it

In evidenza