Venerdì 8 settembre, nel Parco Mediceo di Pratolino, si apre il Planetario a cielo aperto 2000: una spiegazione del cielo e della sua evoluzione nel breve termine con osservazione assistita. L'iniziativa è promossa dalla Provincia con L'Osservatorio di Arcetri e dal Comitato per la divulgazione dell'astronomia.
Tre telescopi saranno messi a disposizione nel pratone di fronte a Villa Demidoff. Saranno proiettati audiovisivi e si potrà navigare in rete su siti astronomici, tramite il collegamento Internet al primo piano della Locanda di Villa Demidoff.
Unico l'ingresso, dall'entrata di Battidenti (al semaforo della Bolognese), con accesso al parcheggio interno.
Sono disponibili 300 ingressi divisi in tre turni: il primo alle 21, il secondo alle 21.45 e il terzo alle 22.30. I biglietti si acquistano soltanto con prenotazione telefonica al numero 055.27.60.424. Le prenotazioni per venerdì 8 settembre potranno essere effettuate da lunedì 4 settembre dalle ore 9 alle 12. Il biglietto di ingresso per la serata è di lire 5 mila. L'Ataf effettuerà servizio interno al Parco con un bus, dal parcheggio alla Locanda e ritorno. Sarà aperto, per l'occasione, anche il Bar-ristoro della Locanda.