Il Circo Bidone a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2000 09:46
Il Circo Bidone a Empoli

Per due settimane spettacoli con musicisti, clown, trapezisti, e con le “galline sapienti” al posto delle belve feroci. Il circo che piaceva a Fellini - nato sull’onda del ’68 francese - ancora non smette di stupire.
È uno spettacolo a metà strada tra il teatro e il circo, tra la giocoleria e il cabaret, quello che il Circo Bidone - nato in Francia da un’idea di Francoise Rauline trenta anni fa - proporrà tutte le sere per due settimane (gli spettacoli sono iniziati mercoledì 2 agosto) nello spazio retrostante al Palazzo delle Esposizioni a Empoli, con inizio alle 21,30, ingresso gratuito.


L’esperienza del “Cirque Bidon” fa ormai parte della storia del teatro e dell’arte di strada europee. Finito il ’68 infatti, Francoise Rauline - fedele allo slogan della “fantasia al potere” - si inventò un mestiere di clown per le strade di Parigi. Dall’incontro con una giovane trapezista - che divenne la sua compagna di vita - nacque l’idea di dare vita ad un circo, diverso da quelli tutti lustrini e pailettes che si vedevano in giro. Fu così che si costruirono il primo carro che, trainato da cavalli, conteneva tutto l’occorrente per lo spettacolo.

Oggi la compagnia si sposta anche con l’ausilio di altri mezzi, ma il carro con i cavalli è rimasto - anzi, sono quattro i carri e nove i cavalli - e gli spostamenti della compagnia infatti non superano mai i 20 chilometri al giorno.
Lo spettacolo del “Cirque Bidon” è uno spettacolo fatto di poesia - non a caso anche Fellini se ne innamorò - non ci sono né tendone né botteghino - al pubblico viene chiesta un’offerta durante lo spettacolo - e non c’è separazione tra artisti e spettatori che, seduti nel tradizionale circolo, vengono regolarmente coinvolti dalle gag dei clown.

Lo spettacolo - quasi due ore di divertimento - offre tanta musica e giocoleria.
Non mancano naturalmente i pagliacci e i gli spericolati trapezisti, ma il pezzo forte sono gli animali. Non si vedono né fruste né bestie feroci, ma in compenso ci sono i piccioni, le scimmie che corrono in bicicletta, e le “galline sapienti” che - al contrario di quanto avviene con le tigri - infilano la testa dentro la bocca del domatore!
Il “Cirque Bidon” - reduce da due settimane di tutto esaurito in piazza del Duomo a Prato - rimarrà ad Empoli per due settimane, ma la sua permanenza dipenderà molto dall’affluenza del pubblico.

“Lo spettacolo è adatto per il pubblico dei bambini e per quello degli adulti: a Prato - come racconta ancora entusiasta Francois - in due settimane abbiamo visto una signora che è tornata a vederci per ben sette volte!”

In evidenza