Ipotesi di residenza per donne e uomini rom: dal campo nomadi alla città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2000 08:26
Ipotesi di residenza per donne e uomini rom: dal campo nomadi alla città

Il prossimo 31 luglio e 1 agosto Prato sarà la sede del campus internazionale sulle culture dell'abitare Queste due giornate, inserite in un itinerario tematico che attraversa più città, paesi e località dellaToscana, fanno parte del progetto interculturale "Porto Franco. Toscana. Terra dei popoli e delle culture" organizzato dalla Regione Toscana.
Strumenti per l'individuazione e definizione di indirizzi teorici e programmatici, volti ad orientare la società della nostra regione verso una prospettiva interculturale, i campus organizzati per quest'anno 2000, sono stati dedicati ai seguenti temi:
cultura delle donne; culture della parola e della scrittura; culture della storia e della memoria; culture della religione; culture dell'abitare.
Alla Fondazione Giovanni Michelucci é stato affidato l'incarico di organizzare e coordinare il campus sulle culture dell'abitare con l'obiettivo di produrre una "carta della progettazione interculturale" che orienti gli interventi della pubblica amministrazione nella gestione del territorio.
E' in quest' ambito che sarà presentato il progetto "Dal campo nomadi alla città", esperienza che rispecchia un percorso, non soltanto personale, coerente agli obiettivi di fondo che animano Porto Franco.

In evidenza