Consiglio Comunale "senza frontiere" ieri a Rosignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2000 08:17
Consiglio Comunale

Sono stati infatti ricevuti dal Sindaco, dalla Giunta, dai Consiglieri e dal Presidente del Consiglio i ragazzi – 40 in tutto – provenienti dai paesi gemellati, attualmente ospiti del campo internazionale di gemellaggio che si sta tenendo a Rosignano.
I ragazzi – di Musselburgh (Scozia), Champigny (Francia), Pardubice (Repubblica Ceca) e Jalapa, città nicaraguense gemellata con Champigny – sono stati accolti dal saluto di benvenuto del Presidente Graziano Luppichini che li ha invitati a sedere nella sala del Consiglio.

"Il gemellaggio – ha sottolineato Simoncini nel suo discorso di saluto – rappresenta uno degli elementi più caratterizzanti della comunità di Rosignano, da decenni ormai impegnata a rafforzare i contatti con gli altri paesi del mondo, nel tentativo di superare qualsiasi tipo di barriera e costruire un mondo di pace. Non ci dimentichiamo – ha concluso – che a Rosignano i gemellaggi hanno preso il via proprio nel momento in cui il mondo era diviso in due blocchi distinti".
Un accenno all’esperienza positiva del Meeting Antirazzista, che si sta svolgendo a Cecina, dopodiché il Sindaco ha tenuto a sottolineare che stanno per ripartire a pieno ritmo i contatti con la città ceca di Pardubice, dopo una fase di stallo durata diversi anni.

"Il Sindaco di Pardubice è venuto a trovarci sabato scorso – ha detto – e, con nostra grande soddisfazione, ha affermato che è sua intenzione intensificare gli scambi ed i contatti, per un rilancio ed un rafforzamento del gemellaggio".
I ragazzi del campo internazionale, ospitati presso l’Istituto Tecnico Industriale di Solvay, rimarranno a Rosignano fino alla fine di luglio per conoscersi, frequentare laboratori di vario tipo e, soprattutto, per lavorare insieme su alcuni progetti di solidarietà che riguardano in particolare il popolo saharawi ed il Nicaragua.

In evidenza