Lucia Baldini: un’estate di tango a Reggello (16 luglio - 30 agosto 2000)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Luglio 2000 17:06
Lucia Baldini: un’estate di tango a Reggello  (16 luglio - 30 agosto 2000)

Verrà inaugurata domenica 16 luglio alle ore 21.30 presso la Filarmonica Giuseppe Verdi di Reggello (Fi) – Via D. Alighieri 14/16- “Giorni di Tango” , rassegna di immagini, fotografie, ritratti di ballerini e musicisti, istantanee di momenti legati all’avvincente cultura e alla seducente atmosfera della famosa danza argentina. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 30 agosto, offrendo l’opportunità di conoscere l’opera dell’artista Lucia Baldini, stimata e apprezzata In Italia e in Europa per le sue qualità di grande fotografa di scena - ha spesso ritratto e collaborato con la famosa ballerina italiana Carla Fracci - rimanendo tuttavia anche attenta e concreta osservatrice della sua Toscana, collaborando nel 1983 al libro “Firenze sogna!”, nonché ad alcuni specifici lavori sulla realtà industriale in Toscana.


La mostra, già presentata con ampio consenso di pubblico e critica in molte città e località italiane, anche nell’ambito dei più importanti festival di tango, nonché, su invito dell’Ambasciata Argentina e dell’Istituto di Cultura Italiana in Portogallo, presso il famoso e prestigioso teatro Trinidade di Lisbona, testimonia l’avvicinamento e il coinvolgimento sempre più totale ed intimo della Baldini, con il suggestivo e affascinante mondo del tango. Alcune delle più belle immagini, presentate nell’ambito della esposizione, sono tra l’altro state scelte e pubblicate da note riviste fotografiche italiane e svizzere.


La mostra è il frutto di tre lunghi ed intensi anni di attento studio e appassionato lavoro (1993-1996) raccolti infine nel bel volume fotografico “Giorni di Tango” (Auditorium Edizioni - Milano), diventato adesso catalogo della mostra.

Collegamenti
In evidenza