Capalbio Cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2000 08:41
Capalbio Cinema

Il Festival specializzatosi nella narrazione breve punta su una selezione di alto livello, anteponendo la qualità alla quantità. Inaugurato da Michelangelo Antonioni nel 1994, Capalbio Cinema è giunto quest'anno alla 7a edizione.
31 film provenienti da tutto il mondo per il Concorso Internazionale, un omaggio dedicato a due grandi autori, Ermanno Olmi e Dino Risi, una finestra sulla produzione scozzese e una sezione dedicata all'animazione: questi sono solo alcuni degli eventi che animeranno le cinque giornate del Festival (5/9 Luglio 2000).
A far da cornice ci saranno gli incontri con gli autori, le serate tra musica e teatro, lo Spazio Promozione, con la possibilità di visionare gli oltre 500 film giunti per la selezione e Il Mese del Corto, con una selezione di corti nelle sale della Provincia di Grosseto.
500 film brevi provenienti da tutto il mondo sono arrivati ai Direttori del Festival di cui sono stati scelti 31 per il Concorso Internazionale, per una durata globale di 330 minuti ca.
La selezione che spazia dall'India alla Norvegia, da Israele alla Turchia, dalla Russia al Portogallo mette in luce quest'anno il lato "positivo" della cosiddetta globalizzazione e cioè lo scambio di culture, la contaminazione felice di paesaggi e storie, in una "koiné" planetaria unita dal piacere di raccontare storie.

Così il carattere internazionale in questa settima edizione si dispiega pienamente.
Nella selezione di quest'anno, si avverte, serpeggiante, un tema di fondo, un'atmosfera comune, sia pure nei diversi stili e forme di racconto: l'attesa del futuro, lo "stato nascente", l'imprevedibilità degli avvenimenti. Non a caso c'è un'ambientazione che ritorna, spesso in chiave fantastica, nei corti di quest'anno: la figura della "spiaggia", il suo valore simbolico come striscia di confine che guarda verso l'orizzonte, il mare aperto delle possibilità.
Premi prestigiosi, in denaro e servizi, per oltre 50 Milioni di valore per i vincitori segnalati da una Giuria Internazionale (tra gli altri Dante Ferretti, scenografo premio Oscar; Kermit Smith, distributore Key films; Ricky Tognazzi, regista e attore; Veronica Pivetti, attrice; Milka Pogliani (direttore esecutivo McCann-Erickson Italia); Alexander Kott, regista vincitore Miglior Film Capalbio 1999; Ela Zych Watson produttrice e distributrice della scozzese Big Deals Films) e da una Giuria di ragazzi delle scuole della provincia di Grosseto presieduta dal regista Giuseppe Piccioni.

Collegamenti
In evidenza