Parte Pitti Immagine Uomo con la donazione Ferré alla Galleria del Costume

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2000 22:26
Parte Pitti Immagine Uomo con la donazione Ferré alla Galleria del Costume

Un appuntamento dal respiro sempre più internazionale (significativo il balzo in avanti del dato dei compratori esteri dell’edizione di gennaio: +12.5%), e che sempre più spesso è visto dalle grandi realtà dell’abbigliamento come fiera di riferimento a livello mondiale. Pitti Immagine Uomo continua a crescere anche in termini di metri quadri: questa edizione vede la nascita dei due nuovi spazi Magazzino 02 e Area Belfiore (rispettivamente di 400 m² e 900 m², entrambi per la sezione Urban Panorama) che si aggiungono agli esistenti, già aumentati in seguito al trasferimento dell’area di reception nella moderna struttura realizzata appena fuori dalle mura della Fortezza.

Pitti Immagine Uomo si articola in sezioni che rispecchiano l’evolversi del gusto e degli stili di vita, tappe di un percorso che il visitatore può costruirsi “su misura”; facce diverse ma complementari di un universo complesso, che non si può ridurre in uno schema di opposti.
Stasera il Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine stanno festeggiando Gianfranco Ferré e la mostra della sua donazione alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti con una serata-evento che si svolge nel Giardino di Boboli.

La mostra, insieme a una selezione di costumi e accessori tra XVII e XX secolo, a una raccolta di moda femminile degli anni Trenta e una donazione dell’artista Flora Wiechmann Savioli, festeggia la riapertura al pubblico della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, unica realtà museale in Italia dedicata alla storia della moda, sottoposta ad un riallestimento e ad un radicale restauro durato quasi due anni.
Domani Pitti Immagine presenta alla Stazione Leopolda: Colors Extra/ordinary Objects, una mostra su mille straordinari oggetti appartenenti al XX secolo e raccolti da Colors, il magazine fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani.

In un allestimento firmato dalla divisione design di Fabrica, un documento che racconta il mondo moderno così come apparirebbe agli occhi di un extraterrestre, superando i confini tra ordinario e straordinario. Per l’occasione verrà inoltre presentato Extra/ordinary Fashion, il numero di Colors che festeggia i dieci anni della rivista occupandosi, per la prima volta nella sua storia, di moda. Una moda naturalmente in stile-Colors, che si traduce in un affascinante viaggio nelle culture locali di tutto il mondo.
Sempre domani, ore 21:30, a Villa La Vedetta il designer belga Dirk Bikkembergs, ospite di Pitti Immagine Uomo, sfila per la prima volta a Firenze presentando insieme le sue linee Dirk Bikkembergs e Bikkembergs, quest’ultima dedicata a un target giovane.

Con due importanti anteprime: una nuova collezione dedicata al jeans (progetto a cui lo stilista lavora da tempo) e la linea di calzature Bikkembergs. Una grande serata per uno dei nomi che più hanno influenzato l’evoluzione della moda nell’ultima decade del XX secolo.

In evidenza