Incontro all'Elba sui problemi della pesca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2000 16:10
Incontro all'Elba sui problemi della pesca

Si è tenuta oggi nella sede di Portoferraio della Provincia una riunione che aveva per oggetto i problemi della pesca all’Isola d’Elba.
Erano presenti all’incontro, promosso dall’assessore Franco Franchini, rappresentanti della Comunità Montana dell’Elba e Capraia, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, di Federpesca e di Legambiente.
Si è parlato delle politiche di incentivazione di un settore produttivo che oltre ad avere valenze economiche ne mostra anche sotto il profilo culturale.

La pesca è infatti un tipo di attività tradizionale da salvaguardare anche per l’immagine turistica di un comprensorio come quello elbano. Si è di conseguenza ragionato anche sulla possibilità di una campagna promozionale mirata alla collocazione sul mercato ed al consumo del pesce azzurro, il più tipico “prodotto” del mare dell’Arcipelago.
I convenuti hanno anche stabilito di costituire un “tavolo blu”, una specie di organismo per ora informale che dovrebbe precedere la creazione di un “Distretto di Pesca”, uno strumento per raccogliere (a favore degli operatori del settore) conoscenze e per l' armonizzazione delle politiche normative dei vari soggetti che vantano competenze nel settore.
Una forte critica è venuta da parte delle associazioni di categoria ai comuni elbani che, pur essendo stati invitati e sollecitati, hanno disertato in blocco l’incontro.

In evidenza